domenica 29 dicembre 2019

L'assessore Bergamo ha cambiato idea sulla Festa per san Silvestro a Roma

Vi ricordate cosa disse tre anni fa all'inizio del suo mandato, l'assessore alla ricrescita culturale del Comune di Roma Luca Bergamo, in relazione al 'concertone' al Circo Massimo che  da anni accompagnava la fine dell'anno vecchio e l'inizio del nuovo?

 Disse che  i soldi spesi per quella kermesse popolare erano soldi sprecati; e che lui aveva  un'idea rivoluzionaria per far  vivere il passaggio da un anno all'altro ai romani.

 La festa a Roma sarebbe cominciata, dopo che erano finite quelle dei vari locali romani, insomma all'alba, e per giunta sulle rive ( ponti) del Tevere, dove verso le tre o quattro del mattino aveva costretto a esibirsi GRATIS musicisti teatranti ed altri 'animali', davanti ai romani usciti mezzi brilli ed assonnati dai veglioni tradizionali.

 Assessore, gli dissero, tutto il mondo festeggia a mezzanotte e solo Lei alle prime ore del nuovo anno? Sì, è una idea rivoluzionaria.

L'anno scorso proseguì sulla medesima linea, anticipando però l'ora di inizio delle danze e coordinando in maniera meno becera  le esibizioni e facendo qualche elemosina a musicisti  e teatranti 

Su, Bergamo, come può pensare di chiamare musicisti a suonare all'alba sul fiume d'inverno? 

 Adesso, al terzo anno di mandato, e avvicinandosi le elezioni comunali, Bergamo si è uniformato al resto del mondo e ha organizzato il Concertone al Circo Massimo: la Festa di Roma, che può disporre di fondi non spesi nei due anni precedenti: 1.500.000 Euro circa. 

No saranno soldi buttati tra i rifiuti della Capitale?

Nessun commento:

Posta un commento