L'Assemblea degli Accademici di Santa Cecilia ha eletto Accademico effettivo il soprano Raina Kabaivanska, nata in Bulgaria nel 1934 ma stabilitasi in Italia dagli anni Sessanta.
L'artista entra a far parte del Corpo Accademico che annovera personalità come Salvatore Accardo, Fabio Biondi, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Fabio Luisi, Giacomo Manzoni, Riccardo Muti, Antonio Pappano, Maurizio Pollini, Quirino Principe e Salvatore Sciarrino.
°°°°°
Forse un'anomalia. Non ricordiamo, negli ultimi temp, di una nomina singola di Accademici ceciliani. In genere c'era ogni volta una 'tornata' di nomine, sempre pensando alle successive elezioni del sovrintendente, il quale si assicurava di infoltire ogni volta di più la schiera dei suoi futuri elettori. Ora che dall'Ongaro, comunque vada, non può più essere rieletto, dopo due mandati consecutivi, sorprende la nomina di Raina Kabaivanska nel consesso ceciliano, a novant'anni di età. Non che non la meritasse, ma si doveva attendere che raggiungesse il novantesimo compleanno? ( P.A.)
Nessun commento:
Posta un commento