giovedì 14 marzo 2024

L'Aquila Capitale italiana della Cultura per il 2026. Sarà scelto il capoluogo abruzzese, come premio per le Regionali vinte dal Centrodestra. L'Aquila vincitrice

 L'hanno promesso i vincitori delle passate regionali, ora non possono rimangiarsi tutto.  Il sindaco di Rimini, che oltretutto è uno straniero e che quindi non ha certo il gradimento di Salvini e dei leghisti può mettersi l'anima in pace. Sangiuliano e Mazzi, suo suggeritore, avrà così modo di regalare 1 milione a L'Aquila che è ancora in piena ricostruzione, e che è la dotazione governativa per la nomina a Capitale della Cultura, ed il premio neppure tanto secretato per la vittoria .

 E se invece, per non mostrare il fianco agli oppositori, Sangiuliano e Mazzi -  perchè sono loro che decidono, la Commissione fa quello che dicono loro se sono direttamente interessati ad una particolare nomina - decidessero oggi, di non nominare L'Aquila, facendo capire che in altro modo  faranno a quella Regione le regalie che hanno promesso ed anche altre che si inventeranno, che succede? Potremo dire tutti, siccome abbiamo l'anello la naso, che il Governo non fa particolari favoritisimi con  coloro che l' hanno votato,

Della nomina de L'Aquila si parla da molti anni, si disse  che il 2019 poteva essere la data giusta per spingere gli aquilani alla ricostruzione dandosi un termine di 10 anni dal terremoto.

 Allora noi dirigevamo la rivista Music@ edita dal Conservatorio aquilano, e fummo fra quelli che sostenemmo l'impegno di procedere speditamente con  la ricostruzione L'Aquila non se lo poteva assumere.

 E infatti non dopo 10 ma dopo 15 anni dal terremoto, L'Aquila è ancora un cantiere, con tutti i miliardi stanziati. Noi naturalmente facciamo il tifo per L'Aquila non certo per il suo governatore che rischia di naufragare in uno dei tre o quattro mari che bagnano, soi disant, la regione, unica in Italia per tale particolare poisizione geografica.

 Auguri all'Aquila, Capitale Italiana della Cultura, per il 2026.

                                     *****

L'AQUILA INDICATA COME CAPITALE DELLA CULTURA ITALIANA PER IL 2026. il MINISTRO SANGIULINAO, SFRONTATO E SENZA VERGOGNA, LO HA ANNUNCIATO STAMATTINA, SOTTOLINEANDO CHE L'INDIDCAZIONE è AVVENUTA  all'unanimita'. Come se la commissione contasse qualcosa. La decisione l'ha presa Sangiuliano che l'ha comunicata alla Commissione,  la quale a sua volta ha fatto finta di farla sua.

Nessun commento:

Posta un commento