venerdì 29 marzo 2024

Spoleto. Vincitori Concorso Teatro Lirico Sperimentale 'Belli'

 Si è tenuta sabato al Teatro Nuovo di Spoleto la prova finale della 78° edizione del Concorso di canto del Teatro Lirico Sperimentale ‘A. Belli’ di Spoleto. Dopo aver ascoltato per quattro giorni consecutivi gli oltre 70 candidati presenti, in tarda serata la giuria – presieduta quest’anno dal soprano Luciana Serra e composta dal basso-baritono Nicola Ulivieri (vincitore del concorso spoletino nel 1995), dal critico musicale Giancarlo Landini e dai direttori artistici dello Sperimentale Michelangelo Zurletti ed Enrico Girardi – ha finalmente decretato i cantanti vincitori.

Questa la graduatoria: Emma Alessi Innocenti, mezzosoprano di Bagno a Ripoli (FI), 25 anni; Kristyna Kustkovà, soprano di Praga (Repubblica Ceca), 29 anni; Nicolò Lautieri, basso di Terni, 21 anni; Viktoriia Balan, soprano di Nikopol (Ucraina), 31 anni; Andrea Adriano, baritono di Avellino, 26 anni; Giorgia Costantino, soprano di Bari, 25 anni; Francesca Lione, mezzosoprano di Roma, 31 anni; Eleonora Benedetti, soprano di Forlì, 27 anni; Francesca Paoletti, soprano di Bagno a Ripoli (FI), 29 anni; Davide Piva, baritono di Riva del Garda (TN), 30 anni; Chiara Latini, soprano di Roma, 31 anni; Marco Pierangelo Maria Guarini, baritono di Roma, 28 anni. Sono inoltre risultati idonei i seguenti candidati (elencati in ordine alfabetico): Matteo Mencarelli (baritono di Perugia, 25 anni) e Jessica Ricci (soprano di Sant’Omero (TE), 25 anni). 

Così Enrico Girardi, Condirettore artistico dello Sperimentale: «I giovani cantanti della 78° edizione del concorso dello Sperimentale si sono rivelati tecnicamente attrezzati e stilisticamente consapevoli. Valutarne le prove è stata una fatica, perché minime erano le differenze tra vincitori e non, e un piacere perché abbiamo infine premiato talenti che cresceranno ulteriormente ma che già ora garantiscono ottimi risultati per la stagione a venire. Ricorderemo a lungo anche il clima amabile e simpatico che si è creato all’interno della giuria e tra la giuria e il Teatro Lirico. Chi abbia un minimo di esperienza di partecipazione nelle giurie musicali sa bene che ciò non è per nulla scontato».

Ai cantanti vincitori verrà corrisposta, per il biennio 2024-2025, una borsa di studio complessiva di 10.000 euro, oltre al premio speciale rivolto ai primi tre classificati, i quali vincono rispettivamente 5.000, 3.000 e 2.000 euro. Durante il biennio, i cantanti vincitori frequenteranno il Corso di avviamento al debutto: dieci mesi di lezioni – suddivisi in due sessioni della durata di cinque mesi ciascuna – che si terranno a Spoleto tra aprile e settembre di ogni anno e al termine dei quali potranno debuttare nella Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria.

Sono stati inoltre assegnati a Kristyna Kustkovà anche il Premio del Coro delle voci bianche del Teatro Lirico Sperimentale e a Donatella De Luca (soprano di Venosa (PZ), 30 anni) il Premio della Giuria Popolare, formata da membri dell’Università della Terza Età di Spoleto e della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori), sez. di Spoleto. I candidati sono stati accompagnati al pianoforte dai maestri Pablo Salido Pulido e Antonio Vicentini. Nelle giornate di domenica e lunedì, i lavori sono proseguiti a Villa Redenta, dove la Direzione artistica ascolterà ulteriori 60 giovani talenti che si sono iscritti alle libere audizioni collegate al concorso e parte integrante della competizione canora. 

Il Concorso di canto è reso possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale spettacolo, alla Regione Umbria, al Comune di Spoleto e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e gode del Patrocinio della Camera di Commercio dell’Umbria.


Nessun commento:

Posta un commento