Come già annunciato da tempo, con squilli di tromba nei salotti romani che contano, dall'Accademia di Santa Cecilia e dall'Università LUISS congiuntamente, è stata avviata una singolare collaborazione 'formativa' fra le due istituzioni, e l'altro ieri Antonio Pappano ha tenuto la sua prima lezione alla LUISS di Roma. Per insegnare ai manager non a dirigere, ma che il loro ruolo in azienda non è molto diverso da quello del direttore d'orchestra, che deve conoscere regole e trucchi per ottenere il meglio dai professori d'orchestra, rispettandone la personalità e valorizzandone i saperi.
Non solo Roma. Anche Milano ha fatto qualcosa di analogo nella scuola di 'direzione aziendale' della Bocconi' dove una direttrice d'orchestra, Gianna Fratta, è stata invitata a tenere una lezione a 38 laureati iscritti al master in 'Management della Sanità', perchè "per guidare un'azienda con profitto occorre saperla dirigere come fosse un'orchestra" - come si legge sul Corriere che racconta l'accaduto , nelle pagine di Economia di oggi, sabato 2 febbraio.
Gianna Fratta, 45 anni, sette lauree - mamma mia, che mostro! - compagna del cantante Piero Pelù, ha spiegato bene, con tutte quelle lauree, ai suoi 'scolari' quel che si richiede ad un direttore d'orchestra per condurre in porto nel migliore dei modi una esecuzione musicale, e che, non diversamente da un direttore d'orchestra, ciò che dovrebbe saper fare un manager a capo di un'azienda. Agire come se "fosse sul podio che amo definire - ha detto la direttrice - un metro quadro di solitudine fra due moltitudini: l'orchestra e il pubblico". Ha spiegato anche che non bisogna aver paura di essere il capo di qualcosa, perché tutti i ruoli sono fondamentali nell'orchestra come nella vita, e in un'azienda.
Preso dalla foga, fors'anche per l'avvenenza della direttrice, il giornalista del Corriere, si lancia nel racconto di alcune mirabolanti imprese della Fratta che ' ha diretto i Berliner Symphoniker, la più grande orchestra del mondo' - cari lettori abbiate pietà di lui, non sa quello che dice! - ma anche il Concerto di Natale al Senato, con l'Orchestra italiana del Sistema delle orchestre giovanili ( Presidente Grasso, che la candidò alle politiche, ma non fu eletta!) che anche noi abbiamo ascoltato non ricevendone una impressione ottima come una direttrice 'internazionalmente riconosciuta', secondo Michelangelo Borrillo, del Corriere, avrebbe dovuto assicurare.
Questa lunga premessa sui casi di Roma e Milano, di Pappano e Fratta, per giungere alla conclusione che corsi per manager tenuti da direttori d'orchestra se ne tenevano anche a Roma, già prima di questi, strombazzati come una assoluta novità. Semmai l'unica novità potrebbe essere l'aver coinvolto un noto direttore come Pappano e basta.
Lo sappiamo, per conoscenza diretta. Un nostro conoscente ci chiese di suggerigli il nome di qualche direttore d'orchestra, che avesse prestigio e notorietà, da invitare nei corsi che lui organizzava già prima, per i manager di aziende ed istituzioni, a Roma.
Nessun commento:
Posta un commento