venerdì 15 febbraio 2019

Dossier TAV.il genio Toninelli all'attacco del prof.Coppola. Coppola chi?

  Il professore non ci sta. Dopo due giorni di tentativi di minimizzare il suo dissenso, Pierluigi Coppola, l'unico componente del gruppo di lavoro sulla Torino-Lione a non essere contrario all'opera, ha deciso di reagire. Anche perché nelle ultime ore Danilo Toninelli era stato pesante: "Coppola? Il bravissimo ingegner Coppola non faceva parte del gruppo di lavoro. Ha dato un suo contributo con un appuntino di tre pagine. L'analisi costi-benefici ufficiale è una sola ed è quella di Ponti".

Affermazioni tanto perentorie quanto infondate. Spiega infatti il professor Coppola con un comunicato ufficiale: "All'interno della Struttura tecnica di missione che è composta da 14 esperti di alta consulenza, l'analisi costi-benefici relativa alla Tav Torino-Lione è stata affidata a 6 esperti: Ponti, Ramella, Beria, Parolin, Drufuca e Coppola. Ho partecipato ai lavori di questo gruppo di lavoro ma non alla redazione del documento finale, pubblicato sul sito del Ministero, poiché ero in disaccordo con la metodologia adottata a maggioranza. Ho manifestato le ragioni del mio disaccordo in diversi scambi email con il gruppo di lavoro, e, in presenza, negli incontri organizzati presso la Struttura tecnica di missione, allargati alla segreteria tecnica del Ministro".

Altro che partecipazione marginale, dunque, come vorrebbe far credere il ministro. Si tratta invece di vero e proprio dissenso rispetto ad un'analisi sul cui valore scientifico molti, in queste ore, esprimono pesanti dubbi. E che, non per caso, né la Francia né l'Europa intendono prendere in considerazione.

Nessun commento:

Posta un commento