l capo della Polizia Franco Gabrielli giustifica la frequente abitudine del ministro dell'Interno Matteo Salvini di indossare la divisa. "Di questo ne abbiamo parlato spesso con il ministro - afferma - lo fa come un gesto di attenzione, come un voler sentirsi parte dell'istituzione che, fino a prova contraria, finché non sarà sfiduciato, rappresenta a tutti gli effetti".
Quella divisa non è di Salvini ma dello Stato
"Qualcuno ha sostenuto che il ministro, vestendo la divisa, trasmetta il fatto che lui è in qualche modo consostanziale alla polizia di Stato - dice Gabrielli -. Beh, in uno stato democratico il ministro dell'Interno è l'unica autorità di pubblica sicurezza, tra l'altro non ha coordinamento solo della polizia di Stato, ma anche di carabinieri, della guardia di finanza e polizia penitenziaria".
o"Il capo della Polizia, direttore generale della Pubblica Sicurezza, ha il comando degli uomini, ma si muove rispetto alle direttive che il ministro gli dà", aggiunge ancora Gabrielli e conclude: "Qualcuno addirittura ha evocato l'articolo 498 del codice penale, ma attenzione: la ratio di quell'articolo è volta a far sì che le persone non utilizzino determinate insegne traendo in inganno le persone. Allora faccio la domanda retorica: come può un ministro dell'Interno ingenerare confusione rispetto al fatto che è il vertice delle forze di polizia?".
Nessun commento:
Posta un commento