Avremmo voglia di scrivere, ancora una volta, in difesa di Freccero, e, contemporaneamente, a favore di Toninelli, perchè i destini dei due si sono incrociati dal momento che il direttore di Rai 2 ha deciso di togliere quella striscia comico-satirica, a ridosso del TG2, che regalava agli italiani qualche minuto di buonumore, d'accoro con il ministro 'macchietta', che di quella striscia quotidiana era diventato il comico preferito.
Freccero l'ha cancellata, vero, ma dopo aver ricevuto da Toninelli l'assicurazione che lui, anche in assenza di quella striscia, avrebbe continuato a riservarci, comunque e sempre, qualche attimo di sincera autentica ilarità - senza che ciò gli avesse a costare molto e senza togliere neanche un minuto al suo lavoro da ministro, confondendosi con detto lavoro.
E Toninelli ha mantenuto la promessa, e nel giro di qualche giorno ci fa fatto veramente ridere, ben sapendo noi, e lui con noi, che alle cose che va dicendo non crede affatto - come non ci crediamo neanche noi; ma le dice, comunque, per far divertire noi e per non far fare brutta figura a Freccero, tacciato di eccessivo servilismo nei confronti dei Cinquestelle che l'hanno fatto tornare a Rai 2 e che, secondo i suoi detrattori, per tale suo servilismo avrebbe cancellato quella striscia comico-satirica.
Che ha detto di tanto esilarante - lo ricordiamo per quelli che avessero perso l'occasione di ridere con Toninelli, nei giorni in cui Freccero ci ha lasciati orfani della striscia incriminata?
Innanzitutto che 'intende far tornare sotto la giurisdizione dello Stato l'A22 - autostrada del Brennero - dove in questi giorni si sono verificati i maggiori disagi causa neve, con ingorghi lunghi una decina di chilometri ed automobilisti abbandonati per molte ore. Ma quante volte un'autostrada può tornare sotto la giurisdizione dello Stato? Macchietta-Toninelli lo dica, perché quell'autostrada è già 'pubblica' per l'85%, e solo per il restante 15% in mano ai gestori.
Prima ci aveva raccontato che la Sea Watch è un mezzo di trasporto marino 'fuorilegge' quando si tratta di soccorrere i migranti in difficoltà in mare, perché è uno yacht. Come è possibile che al ministero non ci sia nessuno che conosca l'inglese e sia perciò in grado di tradurre l'espressione con cui in quella lingua si indica la categoria della Sea Watch che non é quella degli yacht?
Infine, il colpo grosso l'ha fatto a Rama, per venire in aiuto alla sua collega di partito Virginia Raggi in evidente difficoltà, data la sua incapacità cronica a governare. A lei ha regalato un autovelox 'intelligente' che ha appena brevettato, e che fra qualche giorno entrerà in funzione nella Capitale. Cos'ha di tanto intelligente questo autovelox che è diverso da tutti gli altri in commercio? Fotograferà le macchine in doppia fila che per le strade di Roma impedirebbero alle altre di sfrecciare. Insomma il brevetto di Toninelli continua a chiamarsi velox, ma proprio perchè è intelligente, si dedica ai mezzi fermi e li multa.
Ma c'è anche nel regalo di Toninelli alla sindaca, una punta di veleno. Visto che in città gli autovelox non servono perché il traffico è ingolfato al punto che circolare in macchina è impresa che riuscirebbe difficile anche allo stesso Toninelli, lui ha brevettato un autovelox che di lavoro fa il pizzardonie che multa le auto ferme e così porta un pò di soldi nelle casse comunali ( ma anche un pò di vergogna per la sindaca!). E lo ha chiamato AUTOTARDUS, oppure AUTOIMMOTUS, a seconda degli usi.
A noi comunque, un pò di risate Toninelli ce le ha fatte fare. E a voi?
Nessun commento:
Posta un commento