domenica 25 giugno 2023

Reggio Emilia. Stagione di concerti 2023-24 al Teatro Valli

  Sono 10 gli appuntamenti che compongono la prossima Stagione dei Concerti dei Teatri, che saranno da novembre a maggio al Teatro Municipale Valli (con inizio alle 20,30).

L’apertura di Stagione (25 novembre) è un vero e proprio evento, con il ritorno della Chamber Orchestra of Europe, diretta da sir Antonio Pappano, insieme alla pianista Beatrice Rana: interprete ideale del poetico concerto per pianoforte di Robert Schumann.

La Filarmonica della Scala (13 febbraio) arriva per il gran finale del Reggio Parma Festival e per concludere l’omaggio al cinquantesimo anniversario di Musica/Realtà, la rassegna di concerti e incontri fondata da Claudio AbbadoLuigi Nono e Maurizio Pollini, il cui primo ciclo si concluse nel 1973 con un memorabile concerto diretto proprio da Claudio Abbado e l’Orchestra di Budapest, solisti il pianista Maurizio Pollini e il soprano Slavka Taskova Paoletti. Questo concerto celebra così altri due importanti anniversari: i cento anni dalla nascita di Luigi Nono e il decimo anniversario della scomparsa di Claudio Abbado. Anche la locandina del concerto ha un valore simbolico e presenta lo stesso programma diretto da Abbado nel 1973: Como una ola de fuerza y luz di Luigi Nono, per soprano, pianoforte, orchestra e nastro magnetico, e la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 Eroica di Beethoven. Dirige Ingo Metzmacher, con la soprano Serena Sáenz e uno dei massimi pianisti viventi: Pierre-Laurent Aimard. La regia del suono è curata da Paolo Zavagna.

Diversi i concerti monografici in programma. Il Pomo d’Oro (13 dicembre), specialista nella prassi esecutiva storica, guidato dal direttore principale Maxim Emelyanychev, guarda a Mozart. In cartellone poi concerti interamente dedicati a Bach: nella sua dimensione cameristica con Hilary Hahn, violinista vincitrice di tre Grammy Award, e Andreas Haefliger (9 aprile), acclamato per la sua sensibilità, intuizione e tecnica musicale. E con la Budapest Festival Orchestra diretta da Ivan Fischer con Veronika Eberle, violino e Steven Isserlis, violoncello (18 maggio). Mentre la Messa in si minore BWV 232, uno dei massimi capolavori della musica sacra, è affidata a Kammerchor e Barockorchester Stuttgart, con Frieder Bernius direttore, tra i migliori interpreti e complessi specializzati nell’opera di Johann Sebastian Bach (19 marzo). 

Beethoven Mozart nel concerto dell’Orchestra della Svizzera Italiana (10 gennaio). Mentre il duo Patricia Kopatchinskaja al violino e Polina Leschenko al pianoforte (26 gennaio) si muove tra epoche e compositori classici e contemporanei (George Enescu e Claude Debussy, Patricia Kopatchinskaja, Gabriel Fauré).

Composto dall’Hugo Wolf Quartet, dalla pianista Ariane Haering, dalla flautista Silvia Careddu dal clarinettista Alexander Neubauer, l’Alban Berg Ensemble Wien (27 febbraio) si muove nel solco della tradizione viennese, tra compositori legati alla capitale austriaca: Schnittke, Mahler e Schoenberg. Particolarmente interessante il programma dell’ensemble vocale The Tallis Scolars: da Hildegard von Bingen, monaca, mistica vissuta nell’anno Mille ad Arvo Pärt al noto Miserere mei, Deus di Gregorio Allegri (26 aprile).

Info: www.iteatri.re.it

Nessun commento:

Posta un commento