martedì 27 giugno 2023

Rai . Nuovo contratto di servizio. Scompare la 'valorizzazione del giornalismo di inchiesta' ; mentre è introdotta ' la promozione della natalità e della genitorialità' ( da La Repubblica)

 Polemiche sul nuovo contratto di servizio Rai. Il motivo: dal nuovo documento, anticipato da Repubblica, scompare la valorizzazione giornalismo d’inchiesta e allo stesso tempo viene introdotto l’obbligo, per il Servizio pubblico, di contribuire “alla promozione della natalità e della genitorialità”. Punti contestati dalla segretaria del Pd Elly Schlein, ma non solo. Perché oltre alla leader dem, al coro di polemiche si accoda anche un pezzo del mondo dell’informazione. È il caso del conduttore di Report, Sigfrido Ranucci, e del presidente della Federazione nazionale stampa italiana, Vittorio Di Trapani.

“Nel contratto di servizio Rai viene tolta la valorizzazione del giornalismo di inchiesta e invece inserita la promozione della natalità. Che significa e come incide sulla programmazione?”, si domanda Schlein, che aggiunge: “Un governo di ipocriti che intanto aumenta la precarietà e sta per tagliare il Pnrr sui nidi". Per Alessandro Zan, responsabile diritti del Pd, "eliminare la valorizzazione del giornalismo d'inchiesta e inserire la promozione della natalità nel contratto di servizio Rai significa applicare in pieno il modello Orbàn”. Anche il M5S, attraverso il capogruppo in commissione Vigilanza Dario Carotenuto, parla di “atto gravissimo” e attacca: “Un'azienda come la Rai non può non citare un elemento così rilevante per l'informazione in un documento così importante come il contratto di servizio”, dice il deputato .

“Mi risulta che il contratto di servizio presentato alla Rai sia stato privato di una parte che c'era nel vecchio contratto di servizio che riguardava la valorizzazione del giornalismo d'inchiesta”, dice Ranucci intervistato da Radio 1. Il conduttore di Report accusa direttamente il governo: “Se questo fosse vero sarebbe gravissimo, perché a fare il contratto di servizio è stato il ministero del Made in Italy, guidato da Urso, che è stato oggetto di un'inchiesta di Report". E conclude: "Se il ministro oggetto di un'inchiesta priva la Rai della valorizzazione del giornalismo di inchiesta secondo me è un bruttissimo segnale - prosegue -. Sono convinto che è stato solo un errore di disattenzione e che quella parte verrà ripristinata il prima possibile". 

Duro anche il presidente dell’Fnsi. "È vero che nella bozza del contratto di servizio portata in Cda Rai è sparito ogni riferimento all'obbligo di "valorizzare e promuovere la propria tradizione giornalistica d'inchiesta"? Perché?”, scrive su su Twitter. Non solo: sono diversi le criticità riscontrate da Di Trapani. "Il precedente contratto di servizio era imperniato sul principio generale del ‘favorire la coesione sociale’. È vero che nelle bozze del nuovo testo questo valore viene fortemente ridimensionato fino a ridurlo a un inciso in un articolo fuori contesto sul Made in Italy?”. E ancora:  "Nel nuovo testo accanto all'obbligo già esistente di ‘diffondere i valori della famiglia e della genitorialità’ si introduce quello della ‘natalità’. Questo vuol dire che non avranno pari dignità posizioni diverse - pienamente legittime e legali - presenti nella società?". 

Nessun commento:

Posta un commento