giovedì 29 giugno 2023

Musica sacra a Cortona. Dal 1 luglio

 

Cortona, il Festival di Musica Sacra compie 20 anni. Apertura con il concerto di Noa

L’artista israeliana sabato 1 luglio inaugurerà la manifestazione. Non solo musica, ma anche incontri dedicati a Signorelli e Cortona città di Francesco

noa
noa

Arezzo, 28 giugno 2023 – Per festeggiare i 20 anni del Festival di Musica Sacra il 1° luglio, alle ore 21,15, al Teatro Signorelli, la cantante israeliana Noa, al secolo Achinoam Nini, darà vita ad un concerto insieme al chitarrista Gil Dor, Gadi Seri alle percussioni, Omri al sassofono. Oggi c’è sempre più bisogno di artisti come Noa, cantante, compositrice e attivista di origine israeliana, yemenita e statunitense, celebre interprete della colonna sonora Oscar La vita è bella, divenuta una delle più autorevoli ambasciatrici per la pace e il dialogo nel mondo.

Domenica 2 luglio alle 10.30 Santa Messa di inaugurazione all’Eremo delle Celle animata dalla Corale Santa Cecilia di Cortona con Alessandro Panchini all’organo e la direzione di Alfiero Alunno.

Domenica 2 luglio alle ore 19, alla chiesa di San Domenico il Coro della Farnesina, presenterà “Stabat Mater” a cura di Carla Ferrari soprano, Anastasia Khilko contralto, Mihee Kim organo, direttore Nancy Romano.

Lunedì 3 luglio alle ore 21 alla chiesa di Santa Maria Nuova ci sarà il concerto “Sacre corrispondenze” con Imma Battista, voce recitante, Patrizia Battista violino, Silvia Vicari violino, Valentino Ferraro, violoncello, Sara Matteo clavicembalo.

Martedì 4 luglio, alla chiesa di San Filippo, alle ore 21,15, Paola Conca soprano, Stefano Giannotti baritono, Sara Cipriani violoncello, Stefano Cencetti pianoforte presenteranno al pubblico il loro concerto dal titolo “Il Sacro nella lirica”.

Mercoledì 5 luglio alla chiesa di Santa Maria Nuova alle ore 21,15, il Festival di Musica Sacra darà il suo contributo ai festeggiamenti per il 500° anniversario di Luca Signorelli con il concerto “Degno discipulo”. La devozione nelle opere del Signorelli e la musica del suo tempo in una suggestiva proposta de l’Anonima Frottolisti e il Coro Armoniosoincanto.

Giovedì 6 luglio, al Duomo di Cortona alle ore 21,15, in collaborazione con l’Associazione per il recupero e la valorizzazione degli organi storici di Cortona, Francesco Santucci al sax e Massimiliano Rossi all’organo daranno vita ad un concerto dal titolo “Sentieri”.

Venerdì 7 luglio, alle ore 18,30, alla chiesa di San Francesco, il Card. Fernando Filoni, Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, parlerà della Terra Santa come luogo d’incontro. Modera Luciano Regolo condirettore di Famiglia Cristiana e riflessione del Padre guardiano Alessandro Pretini. L’iniziativa rientra nel programma culturale di “Cortona città di Francesco”.

Sempre venerdì 7 luglio alle ore 21,15, nella chiesa di San Domenico non poteva mancare il Coro Fideles et Amati con “Exsultet” oratorio sacro sulla Resurrezione ispirato al Beato Bartolo Longo composto da Marcello Bronzetti, il Fedeleamato.

Sabato 8 luglio alle ore 21,15 nella chiesa di San Domenico, primo evento della Notte Sacra.

Monsignor Marco Frisina, direttore artistico del Festival fin dagli esordi, insieme al Coro della Diocesi di Roma e orchestra Fideles et Amati, farà il suo concerto “Cantiamo al Signore un canto nuovo”.

La Notte Sacra proseguirà in Piazza della Repubblica alle ore 23,00, il concerto “Comizi d’amore” con Vincenzo Incenzo, autore e compositore tra gli artefici di alcune delle più importanti canzoni degli ultimi trent’anni in Italia, che ha collaborato con nomi del calibro di Michele Zarrillo, Lucio Dalla, Pfm, Ron, Antonello Venditti e Renato Zero.

La Notte Sacra continuerà con l’Adorazione Eucaristica nella Cappella del Seminario per concludersi con il concerto dell’alba nel suggestivo Eremo delle Celle, alle ore 5,00 del mattino con “Percorso d’amore”, un cammino musicale con la voce di Serena Caporale, nota vocalist di Baglioni, D’Alessio e Zero, accompagnata dal maestro Alessandro Filindeu, chitarrista e arrangiatore.

Domenica 9 luglio alle ore 11.00 Santa Messa nel Duomo di Cortona a conclusione del Festival.

Come si evince dall’elenco degli eventi il Festival toccherà i luoghi più suggestivi della città di Cortona, valorizzando e promuovendo la dimensione religiosa e culturale di questo straordinario patrimonio. La manifestazione è stata presentata dal sindaco di Cortona Luciano Meoni insieme al presidente di Cortona Cristiana Walter Checcarelli e al direttore del Festival Marcello Bronzetti.

Per concludere è importante mettere in evidenza il ruolo delle istituzioni pubbliche e private che hanno permesso anche quest’anno la realizzazione di questa manifestazione giunta alla sua XX edizione, a partire dall’Amministrazione comunale di Cortona, la Provincia Toscana dei Frati Cappuccini, la famiglia Buccelletti di Castiglion Fiorentino, Alliance Medical Istituto Cesalpino, la Banca Popolare di Cortona, il Consiglio Regionale della Toscana, Chimet, l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Terretrusche, l’Hotel Villa Santa Margherita.

Nessun commento:

Posta un commento