Per le Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, Villa Silvia Carducci a Lizzano ha aperto le porte proponendo visite guidate gratuite al Museo carducciano dalle 16 alle 19. Oltre al percorso multimediale, la visita alla Camera del Carducci e al salotto della contessa. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) contattare lo 0547 323425.
La villa settecentesca nel 1874 divenne proprietà della contessa Silvia Pasolini Zanelli, che ne fece un importante cenacolo della cultura romagnola. Alcuni fra gli intellettuali più illustri della Romagna del tempo frequentarono la dimora fra cui il cantante lirico Alessandro Bonci e il poeta Carducci.
Nel ‘Giardino Parlante’ attorno alla villa, la visita viene accompagnata da un commento audio cone notizie, informazioni, aneddoti e brani musicali sulla vita della contessa e del suo rapporto con Carducci e gli i intellettuali che frequentavano la villa. Dal 2007 Villa Silvia-Carducci è sede dell’Associazione musica meccanica italiana, ed anche del prezioso Museo di strumenti musicali 'meccanici'.
Nessun commento:
Posta un commento