mercoledì 13 aprile 2022

BOLOGNA 'Senzaspine' - FIRENZE con 'Spini'

 

A Bologna è nata l'Orchestra 'Senzaspine', il cui nome le viene dalla sua missione: vuol far cogliere la musica come una rosa, senza paura di pungersi con le sue spine.

La nostra missione è quella di dare dignità professionale a giovani musicisti e coinvolgere pubblici “lontani” dalla musica classica. Vogliamo estirpare i pregiudizi e far apprezzare le bellezze che il repertorio musicale del passato offre. Da questo il nome Senzaspine, 

Nel 2014 abbiamo avviato il processo di rigenerazione culturale del Mercato Sonato, un ex mercato rionale diventato la casa dell’Orchestra. Un luogo dove la musica è davvero quotidianità, dove le nostre prove si alternano alle serate di tango, swing e a concerti di artisti della scena internazionale jazz, rock e world music.

Nel 2017 abbiamo fondato la Scuola di musica Senzaspine, frequentata da oltre 100 bambini di diverse culture. Non manca inoltre la didattica per gli adulti, dove, tra una guida all’ascolto e l’altra, abbiamo istituito il coro degli stonati, composto da 80 persone e pensato per coloro che abbiano voglia di superare il timore e l’imbarazzo di cantare in pubblico.

A Firenze,   invece dominano le spine, anzi gli Spini. Famiglia di grande prestigio e tradizione sempre in auge. Lo storico Valdo Spini è membro del Consiglio di Indirizzo (come oggi si chiamano i CdA della Fondazioni liriche) del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino,, nominatovi dalla Regione Toscana. Mentre il musicologo di famiglia, Daniele Spini, da quando è tornato a vivere nella sua città natale, anzi a Fiesole dove abita, è stato cooptato dalla famosa 'Scuola di musica', fondata da Piero Farulli, dove  ha anche insegnato anni addietro. Spini Daniele, il più giovane rampollo della dinastia, della Scuola di Musica di Fiesole è ora Presidente.

Nessun commento:

Posta un commento