domenica 24 aprile 2022

Beethoven: cinque cose da sapere sulla sua musica

 In occasione delle ricorrenze per i 250 anni dalla nascita del compositore, sul canale YouTube del Teatro Comunale di Ferrara, sabato 26 dicembre alle ore 18, sarà trasmesso Ludwig van Beethoven 5 cose da sapere della sua musica, la lezione-spettacolo di e con Alessandro Baricco. Un omaggio che il Teatro Comunale di Ferrara vuole fare ai suoi spettatori e alle famiglie di tutta Italia.

Lo spettacolo è prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e realizzato grazie al sostegno del Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con il Mibact. Sul palco del teatro settecentesco, tra i teatri di tradizione d’Italia chiusi per il lockdown, insieme a Baricco – scrittore, saggista, critico musicale, conduttore televisivo, sceneggiatore e regista – la pianista Gloria Campaner, particolarmente apprezzata per la sua versatilità, e i trenta giovanissimi musicisti dell’Orchestra Canova, tutti under 25, diretti dall’altrettanto giovanissimo Enrico Saverio Pagano.

                                            *****

 Questa lezione-spettacolo è ancora visibile su You Tube, guardatela se vi interessa conoscere  la nostra i dea di 'divulgazione' ad altissimo livello della musica.

 E per capire perchè noi ce l'abbiamo con Corrado Augias che la musica non sa neanche dove sia di casa ed è capace solo di annoiarci e di dirci cose trite e ritrite. IN verità anche Baricco, a noi  non dice nulla che già non sapevamo, ma ciò che dice fa lentamente affiorare alla coscienza infinite riflessioni che nella nostra vita professionale abbiamo tante volte fatto.

Da un altro punto di vista, le 'Lezioni' di Giovanni Bietti, che solo gente come noi è in grado di capire, non sono adatte nè al pubblico della radio nè a quello dei teatri o delle sale da concerto, dove ad esempio, le spiegazioni di uno come Riccardo Muti, sono di gran lunga più efficaci.

Per questo ci chiediamo: perchè non invitano Baricco e la sua compagnia a parlare di musica,  considerata la sua capacità di farci entrare nella vita che la musica accompagna e di cui è espressione, mentre insistono con Corrado Augias?  Se ci rispondono che Augias è più a buon mercato, non è una ragione sufficiente. Visto l'antico detto che 'chi poco spende molto spende'... e viceversa, come nel caso di Baricco, considerando i magnifici risultati. ( P.A.)

Nessun commento:

Posta un commento