Da giovedì 28 aprile a domenica 1 maggio Sir András Schiff torna al Teatro Olimpico di Vicenza per l'edizione 2022 del festival Omaggio a Palladio del quale è assoluto protagonista insieme al suo ensemble orchestrale Cappella Andrea Barca.
Dopo l'edizione 2020 annullata per la chiusura dei teatri e quella dell'anno scorso largamente rimaneggiata per il perdurare dell'emergenza sanitaria, il pianista e direttore ungherese ripropone a fine aprile il programma che aveva originariamente pensato per il 2020 con quattro autori sugli scudi: Bach, Brahms, Mendelssohn e Schumann.
Il festival si apre giovedì 28 con un recital pianistico di Schiff (fra i brani in programma i Tre Intermezzi Op. 117 di Brahms, le Davidsbundlertanze di Schumann e le Variations sérieuses di Mendelssohn);
Il giorno seguente la musica sacra di Mendelssohn (Lobgesang).
Sabato 30 c'è il Concerto per due pianoforti di Bach (il BWV 1060, mentre il BWV 1062 viene eseguito domenica), i Liebeslieder Op. 52 di Brahms e il Quintetto Op. 44 di Schumann.
Domenica 1 maggio ancora Lieder (il ciclo Frauenliebe Op. 42 di Schumann), l'Andante e Variazioni Op. 46 ancora di Schumann e la terza Sinfonia di Brahms.
Dividono con Schiff il palco del Teatro Olimpico la pianista Schaghajegh Nosrati e le prestigiose voci di Sylvia Schwartz, Ema Nikolovska, Werner Güra e Robert Holl.
Nessun commento:
Posta un commento