Martedì 5 aprile 2022
ore 10.45 – 13.30 Museo internazionale e biblioteca della musica
ore 15.00 – 17.30 Museo di San Colombano
Giornata internazionale di studi promossa dall’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale»
“L’arte dei suoni in bella mostra – Esperienze di museologia musicale”
Giornata internazionale di studi promossa dall’Associazione culturale “Il Saggiatore musicale”, in collaborazione con Istituzione Bologna Musei e Genus Bononiae - Musei nella Città.
La città di Bologna vanta due musei della musica di particolare rilievo, sorti nei primi anni Duemila. Essi si rifanno a due insigni personalità nella storia europea della musica e della musicologia. Il Museo internazionale e biblioteca della musica (2004), afferente all’Istituzione Bologna Musei, espone una copiosa selezione dei beni musicali posseduti dalla Città, il cui nucleo primario risale a padre Giambattista Martini (1706-1784). Il Museo di San Colombano (2010), incluso nel circuito museale di Genus Bononiae - Musei nella Città, espone la collezione di strumenti musicali a tastiera donata da Luigi Ferdinando Tagliavini (1929-2017). Nel corso della giornata, il profilo dei due musei bolognesi verrà messo a confronto con quello di altri musei musicali, italiani e stranieri, che presentino caratteri a vario titolo comparabili.
Ore 10.45-13.30 Museo internazionale e biblioteca della musica
Relazioni di Lorenzo Bianconi, Massimo Ferretti, Lucia Corrain, Paolo Capponcelli e Ilaria Narici
Ore 15.00-17.30 Museo di San Colombano – Collezione Tagliavini
Relazioni di Catalina Vicens Jéldrez, Frank Bär, Florence Gétreau e Gabriele Rossi Rognoni
Ingresso gratuito. Per partecipare, sarà necessario essere muniti di Green Pass rafforzato e indossare una mascherina fpp2.
Per info e prenotazioni cliccare QUI.
Nessun commento:
Posta un commento