lunedì 3 gennaio 2022

Firenze. Teatro del Maggio Musicale. Annullato il concerto di stasera

 Il Teatro del Maggio ha deciso di cancellare il concerto del 4 gennaio ultimo del 'Ciclo Beethoven' e che avrebbe diretto Zubin Mehta. Il teatro, diversamente da una precedente comunicazione, rende noto l'annullamento oggi pomeriggio spiegando di aver "preso atto dell'aumento delle quarantene cautelative e dei contagi" e pertanto ha "deciso agire in tal senso" con l'annullamento. Il Maggio individuerà una data per il recupero del concerto. Nel programma di sala, Zubin Mehta, alla guida del Coro e dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, avrebbe diretto l'ultimo concerto del 'Ciclo Beethoven', che è anche il primo appuntamento sinfonico del 2022 del teatro, con la Sinfonia n. 8 in Fa maggiore op. 93 e la Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 per soli, coro e orchestra. Solisti al suo fianco, per la Nona, il soprano Mandy Fredrich, il mezzosoprano Marie-Claude Chappuis, il tenore AJ Glueckert e il basso Franz-Josef Selig. (ANSA).

                                      *****

 La direzione del Maggio Musicale Fiorentino ha pensato bene, in via precauzionale, di rimandare il concerto che questa sera avrebbe concluso il Ciclo Beethoven con Zubin Mehta sul podio, preso atto  dell'aumento delle quarantene e dei contagi.

Però, gentile sovrintendente Pereira, come si fa in tempo di Covid a proporre un programma così lungo? La Sinfonia n.8 dura  30 minuti circa e la Sinfonia n.9  circa 1ora e 20 minuti. Praticamente 2 ore di musica. Da tempo si è raccomandato di ridurre il più possibile la durata dei concreti al chiuso, e Lei e Mehta che fate? Nella stessa serata proponete ben due sinfonie, le due ultime del suo catalogo,  una delle quali è la famosissima Nona?

Possiamo dire che i guai voi ve li andate a cercare? ( P.A.)


Nessun commento:

Posta un commento