Tante volte, prima d'ora ci siamo chiesti se fosse opportuno, nel nostro blog che si occupa solitamente d'altro, parlare anche di donne. E prima d'ora, tutte le volte, ci siamo detti che non era il caso. Ora, invece, pensiamo che qualche pensierino sulle donne più in vista, perchè sempre 'in vetrina' nel nostro paese, possiamo farlo. Qualche rarissima volta, in verità, lo abbiamo fatto parlando di una giovane direttrice d'orchestra che tiene più alla sua avvenenza che alla bravura nel mestiere che pratica.
Almeno di tre - quasi quattro - categorie, fra quelle che ogni giorno nelle News che ci arrivano su computer e telefonini, e colpiscono la nostra vista, più della nostra attenzione, vogliamo occuparci.
C'è un'altra ragione, ben più forte, che ci ha spinti ad occuparcene. Mentre sentiamo tanti sempre più spesso vantarsi che 'mettono la faccia', ad indicare che nell'assumere certe decisioni o posizioni, i diretti interessati si dichiarano apertamente, assumendosi tutte le conseguenze, nel caso delle nostre signore o signorine, tutte in giovane età, verrebbe da dire che non mettono mai la faccia, perchè 'l'hanno persa'.
In senso letterale. Da mesi di certune di esse non sappiamo più che faccia abbiano, nonostante che ogni giorno le vediamo e le sentiamo parlare. Come è possibile?
Le nostre si fotografano o si fanno fotografare 'senza faccia' , dalle spalle in giù - ma senza scendere troppo con la messa a fuoco - e, il più delle volte, di spalle e a mezza altezza, per mostrarci ciò per cui vanno più fiere.
I numerosi fans non se lo chiedono, mentre noi sì, ci domandiamo che mestiere facciano o intendano fare queste nostre signore o signorine. Bisogna che ce lo dicano, perchè noi non riusciamo più a capire quale sia la loro principale attività. Specie ora che non riusciamo a dedurla dalle loro facce, che non possiamo neppure immaginare, attratti da ciò che Loro stesse, e non altri, mettono in mostra.
Almeno questo difetto gli uomini non ce l'hanno così evidente. Forse perchè quale che sia il loro mestiere, hanno poco da mostrare, mentre le facce fanno più paura di tutto il resto.
Nessun commento:
Posta un commento