giovedì 11 giugno 2020

Il curriculum di Robeto Giuliani, direttore del Conservatroio s.Cecilia di Roma, fa impallidire quello di qualunque altro musicista anche più famoso


Abbiamo letto,  senza ancora riuscire a scorrerlo per intero, il curriculum  di Roberto Giuliani, nella versione inglese e italiana,

pubblicato sul sito del Conservatorio di S:Cecilia che dirige. E ci siamo detti, già a metà lettura, come potevano  non eleggerlo direttore? Chi ha più medaglie al valore di lui?  Crediamo nessun altro almeno in Italia.
 Noi certamente no, e pure abbiamo insegnato per alcuni decenni in Conservatorio. Indegnamente, se appena ci misurimao con la scienza di Giuliani.
 Nel curriculum si legge anche delle numerosissime presentazioni di libri e ricerche che egli ha fatto fare o alle quali ha partecipato nel suo conservatorio.

Abbiamo, tanto per distarci e per non cadere in depressione, sfogliato l'elenco completo degli insegnanti, per vedere se magari ne incontravamo uno più indegno di noi, tanto da non farci vergognare, per aver insegnato  senza averne accettabile cursus studiorum.  Non ne abbiamo trovato nessuno.

Ma un elemento ci è saltato agli occhi. Ogni docente dà, oltre il suo indirizzo di posta elettronica, un numero di telefono presso il quale reperirlo. Ma ci siamo subito dopo accorti che quel numero  che compariva al primo docente, era il medesimo per tutti gli altri 161  che al S,Cecilia insegnano: 06.360.96.720. Forse che abitano tutti nella stessa casa?  No, si tratta del telefono del centralino del Conservatorio. Ce n'era bisogno- ci siamo detti? E allora ci è venuto da ridere. Ma ci siamo poi accorti che quel numero di telefono  non era proprio di tutti, i 162 insegnanti, ma solo di 161. Infatti all'indirizzo del direttore,si legge un telefono diverso: 06.360.96.721.


Nessun commento:

Posta un commento