giovedì 11 giugno 2020

Il direttore del Conservatorio di Roma, Roberto Giuliani, ha nominato uno stuolo di docenti cui ha delegato l'esame e risoluzione di qualunque problema degli studenti

"Ho varato, dopo anni di inconcludenti chiacchiere altrui, il “Regolamento per il funzionamento dei Dipartimenti, Aree, Scuole e Corsi” che trovate sul sito, la nostra struttura di delega delle responsabilità prevede ora 11 Capi Dipartimento e Area, 47 Presidenti di Consiglio di Corso, 17 Presidenti di Consigli di Scuola8 Presidenti di Settori disciplinari,tutti regolarmente nominati e retribuiti per occuparsi delle strutture corrispondenti e quindi anche delle vostre questioni"- ha scritto nella lettera agli studenti Roberto Giuliani.

                                          ******


P.S. Al Conservatorio di s.Cecilia di Roma son già 1004, uno in più di quelli, già numerosi, elencati nel catalogo da Leporello..
La tecnica di affidare ad 84 docenti ( che sono più della  metà dei docenti del Conservatorio romano, in tutto 162, incarichi retribuiti, anche se con una miseria, serve a mantenere il consenso, in un mondo in cui soldi non ne girano tanti: gli insegnanti, notoriamente, non sono mai stati pagati neanche il giusto in Italia. Conosciamo casi analoghi a questo anche in altri Conservatori, compreso l'ultimo nel quale abbiamo insegnato, dove la quasi totalità degli insegnanti  fa corsi o seminari extra per meritarsi una qualche elemosina in aggiunta allo stipendio. Altrimenti non sappiamo spiegarci come  facciano  insegnanti di nessun valore professionale a farsi eleggere e rieleggere direttori.
                                                                                  ( P.A.)

Nessun commento:

Posta un commento