Dal barchino di Nicche con cui Giacomo Puccini andava a cacciare folaghe sul lago (e altro al Gran Caffè Margherita), fino al mega yacht nel porto. La lirica naviga alla grande nelle acque perigliose del Coronavirus e tra i tanti spettacoli itineranti che il Festival Puccini organizzerà insieme alla stagione operistica vera e propria, ci sarà un concerto dal ponte di un panfilo in Darsena Italia, che il pubblico potrà seguire dal Lungocanale e da via Coppino.
Fa parte del programma voluto dalla presidente della Fondazione Maria Laura Simonetti come sostegno alla sperata rinascita del turismo. Artisti del Festival, accompagnati al pianoforte e amplificati per invadere la città. Ed eventi con la stessa formula in altri luoghi della Versilia: anche un concerto tra i fiori, in una serra di Torre del Lago, col pubblico attorno. Altri spettacoli sono stati proposti all’Ambito turistico.
Questo ciclo di "Promenade in musica" punta a raggiungere angoli inconsueti delle località versiliesi, come le pievi o le piazze più particolari. Inoltre ci sarà il "Giardino di Paolina", la terza rassegna dei concerti (lirica, jazz, musica da camera) nello spazio aperto della Villa che fu della Bonaparte. E è previsto un incontro col vescovo per organizzare esecuzioni di musica sacra in quattro chiese, tra cui S.Paolino e S.Andrea a Viareggio.
La Fondazione Puccini ha inoltre tagliato i prezzi dei biglietti, pur nella riduzione dei posti, grazie al bilancio preventivo calcolato a "zero incassi": il programma ridotto, ma straordinario rispetto ai problemi attuali, sta economicamente in piedi solo con i contributi pubblici. Quel che arriverà al botteghino sarà tutto extra.
Così i biglietti per Tosca e Butterfly nei quattro settori costano solo 85, 65, 45, 30 e 15 euro: il miniabbonamento per entrambi i titoli va a 100, 75, 50, 40 e 25 euro. Nel quarto settore, dove si sente benissimo, due serate all’opera costano quanto una pizza (cioè?ndr)
. Per "La voce della luna" (musica e narrazioni) e per il concerto dell’Orchestra di S.Cecilia diretto da Pappano, 15 e 30 euro. Per "Tempi moderni", il film di Chaplin proiettato in Cittadella con l’accompagnamento "live" dell’Orchestra del Festival, 11, 16,50 e 27,50 euro.
Gratis lo spettacolo "Agli astri e al ciel" con Stefania Sandrelli a Villa Puccini.
La commedia "Ci sono giorni che non accadono mai" ( di Valerio Cappelli ndr.), con Sergio Castellitto e Isabella Ferrari, 16,50 e 27,50 euro.
Da sottolineare il Gianni Schicchi che andrà in scena alla Cittadella con posto unico a 25 euro, e 200 seggioline riservate ai giovani: un’occasione unica per avvicinarsi alla lirica con un atto unico musicalmente meraviglioso ("O mio babbino caro"), ma capace di divertire anche chi non ha mai visto un’opera.
Nessun commento:
Posta un commento