Stati Generali della Coralità Italiana
Roma, Centro Congressi Cavour, sabato 25 gennaio 2020
Per la prima volta Feniarco riunisce coloro che della coralità hanno fatto un "modus vivendi". Presidenti delle Associazioni Regionali Corali, membri dei Consigli Direttivi e dei Comitati di Redazione delle riviste, Commissari Artistici, direttori, compositori, manager e collaboratori che si prodigano per promuovere e diffondere la coralità sul territorio. Oltre 150 partecipanti per un primo incontro di condivisione, di ascolto, di proposte e di prospettive future.
PROGRAMMA
aggiornato al 21 gennaio 2020
ore 9.30 Registrazioni
ore 10.00 Saluti istituzionali
ore 10.15 Feniarco: una progettualità sempre in divenire [Ettore Galvani, Presidente Feniarco]
ore 10.45 ECA-EC: uno sguardo all’Europa [Sonja Greiner, Segretaria Generale European Choral Association-Europa Cantat]
ore 11.15 La coralità sul territorio: presentazione dei progetti regionali [a cura delle Associazioni Regionali Corali]
1. Alto Adige, Esperienze corali dentro e fuori dal coro2. Basilicata, Summer school Abaco3. Calabria, Corso di formazione per direttori di coro4. Campania, Musica sana5. Emilia Romagna, Voci nei chiostri6. Friuli Venezia GIulia, Corovivo: confronti corali del Friuli Venezia Giulia7. Liguria, Liguria incanto8. Lombardia, Choral lab cantori: biennio di formazione corale e alfabetizzazione musicale9. Marche, Costruiamo una città (Wir Bauen eine Stadt, Paul Hindemith)10. Molise, Corso di alfabetizzazione musicale per coristi11. Piemonte, Musica scomposta: didattica, direzione, vocalità, repertorio e interpretazione12. Puglia, Il coro regionale Arcopu: un'esperienza inclusiva13. Sardegna, Corso di composizione corale14. Sicilia, Trentennale: il progetto Händel15. Toscana, Orto di donna marmora concentus16. Trentino, Piattaforma folk 2020: la mia terra e le sue tradizioni, coralità senza frontiere17. Umbria, Premio "Mauro Chiocci"18. Valle d'Aosta, La scuola canta19. Veneto, Accademia Piergiorgio Righele: la crescita fondata sulla formazione20. Pueri Cantores, Gaudete et exsultate: XLIII Congressus Internationalis Pueri Cantores
ore 13.15 Pranzo presso il Ristorante Nuova Stella, Via Manin 56
ore 14.30 Quadri di coralità: due facce della stessa medaglia
Tavolo artistico (moderatore: Rossana Paliaga)
a. La coralità amatoriale tra associazionismo, scuola e conservatorio [Felix Resch, Direttore delle Scuola di musica in lingua tedesca e ladina della Provincia di Bolzano]
b. Professionale e amatoriale, incontro di passione: dai concorsi ai festival, dalle realtà giovanili a quelle storicizzate, quale è la linea di demarcazione tra professionale e amatoriale? La qualità artistica? Gli obiettivi? I risultati raggiunti? L'impegno profuso? [Lorenzo Donati, Commissario Artistico Feniarco]
c. Coro a scuola, coro come scuola: come conciliare l’esigenza artistica di un musicista colto e preparato con l’aspetto educativo e formativo dei percorsi musicali nella scuola dell’obbligo [Franca Floris, Commissario Artistico Feniarco]
d. La formazione del direttore: come formare un direttore di coro oggi e come si formava in passato? Quali sono le competenze che deve avere e che studi dovrebbe fare. E un cantore? [Marco Berrini, Commissario Artistico Feniarco]
e. Composizione, tradizione e innovazione: l’esperienza di un compositore contemporaneo di fronte alle elaborazioni popolari e alla nuova produzione corale. Che consigli dare per aprire gli orizzonti del suono? [Daniele Venturi, Commissario Artistico Feniarco]
f. Oltre il coro tradizionale: gospel, jazz e vocal pop non sono più un mondo “altro” rispetto alla coralità. Percorsi per attuare un fruttuoso incontro e un approfondimento su questi repertori [Andrea D’Alpaos, Commissario Artistico Feniarco]
g. Musica per giovani, siamo tutti giovanili: la grande esperienza del Coro Giovanile Italiano si lega a una rinascita globale di queste realtà in tutta Italia. Nuovi repertori, nuovi ensemble, nuovi modi di far coro. Come veicolare al meglio queste energie? [Luigi Leo, Commissario Artistico Feniarco]
Tavolo tecnico (moderatore: Veronica Pederzolli)
a. Pro Loco: una rete nazionale a servizio delle Comunità [Antonino La Spina, Presidente nazionale UNPLI]
b. Professionale e amatoriale, incontro di passione: la Festa della Musica è il più grande progetto di rete sul territorio dedicato al piacere di fare musica, senza barriere di luoghi, generi, protagonisti [Marco Staccioli, Presidente Associazione Italiana per la Festa della Musica]
c. Coro a scuola, coro come scuola: quali strategie intraprendere per il coinvolgimento delle scuole e degli uffici scolastici regionali nell’ottica di un ulteriore sviluppo della coralità scolastica [Pierfranco Semeraro, Presidente ARCOPU]
d. La formazione del direttore: una rete nazionale di corsi di formazione per direttori. Livelli, esperienze e obiettivi diversificati: un percorso che porti alla crescita complessiva del sistema corale [Luigi Gnocchini, Vicepresidente Feniarco]
e. Composizione, tradizione e innovazione: incentivare, stampare e diffondere la musica contemporanea italiana cercando di convogliare criteri etici a ragioni di fruibilità in termini di distribuzione commerciale [Marco Fornasier, General manager Feniarco]
f. Oltre il coro tradizionale: il coro può costituire un prezioso e indispensabile strumento di aggregazione sociale in un futuro che presenta contesti di multiculturalità e con un incremento dell’età media anagrafica [Vincenzo Vivio, Consigliere ARCA Abruzzo]
g. Musica per giovani, siamo tutti giovanili: come coinvolgere i giovani cantori in progetti di ampio respiro, sia regionali che nazionali, con un’efficace gestione del processo finalizzata alla crescita personale e a una positiva ricaduta sul territorio? [Carlo Berlese, Presidente USCI Fvg]
ore 16.30 Coffe break
a. La coralità amatoriale tra associazionismo, scuola e conservatorio [Felix Resch, Direttore delle Scuola di musica in lingua tedesca e ladina della Provincia di Bolzano]
b. Professionale e amatoriale, incontro di passione: dai concorsi ai festival, dalle realtà giovanili a quelle storicizzate, quale è la linea di demarcazione tra professionale e amatoriale? La qualità artistica? Gli obiettivi? I risultati raggiunti? L'impegno profuso? [Lorenzo Donati, Commissario Artistico Feniarco]
c. Coro a scuola, coro come scuola: come conciliare l’esigenza artistica di un musicista colto e preparato con l’aspetto educativo e formativo dei percorsi musicali nella scuola dell’obbligo [Franca Floris, Commissario Artistico Feniarco]
d. La formazione del direttore: come formare un direttore di coro oggi e come si formava in passato? Quali sono le competenze che deve avere e che studi dovrebbe fare. E un cantore? [Marco Berrini, Commissario Artistico Feniarco]
e. Composizione, tradizione e innovazione: l’esperienza di un compositore contemporaneo di fronte alle elaborazioni popolari e alla nuova produzione corale. Che consigli dare per aprire gli orizzonti del suono? [Daniele Venturi, Commissario Artistico Feniarco]
f. Oltre il coro tradizionale: gospel, jazz e vocal pop non sono più un mondo “altro” rispetto alla coralità. Percorsi per attuare un fruttuoso incontro e un approfondimento su questi repertori [Andrea D’Alpaos, Commissario Artistico Feniarco]
g. Musica per giovani, siamo tutti giovanili: la grande esperienza del Coro Giovanile Italiano si lega a una rinascita globale di queste realtà in tutta Italia. Nuovi repertori, nuovi ensemble, nuovi modi di far coro. Come veicolare al meglio queste energie? [Luigi Leo, Commissario Artistico Feniarco]
Tavolo tecnico (moderatore: Veronica Pederzolli)
a. Pro Loco: una rete nazionale a servizio delle Comunità [Antonino La Spina, Presidente nazionale UNPLI]
b. Professionale e amatoriale, incontro di passione: la Festa della Musica è il più grande progetto di rete sul territorio dedicato al piacere di fare musica, senza barriere di luoghi, generi, protagonisti [Marco Staccioli, Presidente Associazione Italiana per la Festa della Musica]
c. Coro a scuola, coro come scuola: quali strategie intraprendere per il coinvolgimento delle scuole e degli uffici scolastici regionali nell’ottica di un ulteriore sviluppo della coralità scolastica [Pierfranco Semeraro, Presidente ARCOPU]
d. La formazione del direttore: una rete nazionale di corsi di formazione per direttori. Livelli, esperienze e obiettivi diversificati: un percorso che porti alla crescita complessiva del sistema corale [Luigi Gnocchini, Vicepresidente Feniarco]
e. Composizione, tradizione e innovazione: incentivare, stampare e diffondere la musica contemporanea italiana cercando di convogliare criteri etici a ragioni di fruibilità in termini di distribuzione commerciale [Marco Fornasier, General manager Feniarco]
f. Oltre il coro tradizionale: il coro può costituire un prezioso e indispensabile strumento di aggregazione sociale in un futuro che presenta contesti di multiculturalità e con un incremento dell’età media anagrafica [Vincenzo Vivio, Consigliere ARCA Abruzzo]
g. Musica per giovani, siamo tutti giovanili: come coinvolgere i giovani cantori in progetti di ampio respiro, sia regionali che nazionali, con un’efficace gestione del processo finalizzata alla crescita personale e a una positiva ricaduta sul territorio? [Carlo Berlese, Presidente USCI Fvg]
ore 16.30 Coffe break
ore 17.00 Verso il futuro: abstract dei lavori pomeridiani
ore 17.30 Question time e conclusioni
CONCERTO FINALE ore 18.30Chiesa Evangelica Metodista di Roma, Via Firenze 38
con la partecipazione diCoro giovanile Diapason dei Castelli Romani, direttore Fabio De Angelis
Coro Lavinium di Anzio , direttore Fabrizio Vestri
Vocalia Consort di Roma, direttore Marco Berrini
Coro Lavinium di Anzio , direttore Fabrizio Vestri
Vocalia Consort di Roma, direttore Marco Berrini
Nessun commento:
Posta un commento