lunedì 20 marzo 2023

Biden consiglia a Kiev di respingere l'eventuale cessate il fuoco offerto da Russia e Cina. Intanto ricoverare immediatamente Medvedev, con la testa non ci sta da tempo

 La guerra in Ucraina giunge al 390esimo giorno. Xi Jinping incontra a Mosca Vladimir Putin, che al presidente cinese dic: "Guardiamo con interesse alle proposte di Pechino per risolvere la crisi a Kiev". Ma la Casa Bianca replica: "Se la Cina proporrà il cessate il fuoco Kiev lo respinga".

 "La Cina e la Russia sono buoni vicini e partner affidabili. Siamo pronti a vigilare, con Mosca, sull'ordine mondiale basato sul diritto internazionale e sui principi della Carta delle Nazioni Unite", aveva affermato prima del faccia a faccia il leader cinese. 

Al termine del vertice con Putin, Xi avrà un colloquio telefonico con il presidente ucraino Zelensky che lancia il suo appello: Xi Jinping usi la sua influenza su Putin per fermare la guerra. L'Unione europea fornirà all'Ucraina un milione di munizioni, ha confermato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. 

Arriva intanto l'ultima provocazione dell'ex presidente Medvedev: "Si potrebbe lanciare un missile contro la Corte penale internazionale dell'Aja".


Nessun commento:

Posta un commento