giovedì 16 marzo 2023

Ministro Piantedoisi, che ci facevano a Napoli 600 tifosi senza il biglietto per lo stadio? Povo a spiegarglielo

 Qualche minuto fa in tv ( Agorà) Verderami balbettava sui tragici fatti di ieri, pomeriggio e sera, ad opera della tifoseria tedesca, meglio chiamarla con il vero nome: delinquenti, che non avevano i biglietti per lo stadio, e che quindi erano venuti a Napoli, per mettere a 'ferro e fuoco' la città, il suo centro storico.

 Verderami ha voluto difendere il ministro Piantedosi con il quale, testualmente, "tutti se la prendono;  perchè in questi casi è una specie di parafulmine".

 Ma con chi dovrebbero prendersela? Non è lui il garante dell'ordine pubblico? Come mai aveva  a disposizione un esercito per cingere d'assedio un capannone abbandonato, in aperta campagna, dove si svolgeva un rave - contro il quale il Governo ha pure fatto, in ventiquattrore, un decreto per far contento la destra meloniana ed anche la lega salviniana - e non aveva il medesimo esercito da inviare in una grande città, in pieno centro, per neutralizzare quei delinquenti giunti da Francoforte, anche armati, che avevano come unico scopo quello di creare disordini  e distruggere con la scusa dello sport, tutto ciò che gli capitava a tiro?

 Ancora una volta il Governo di destra  si mostra 'tenero' con i facinorosi dello sport, fra i quali militano da sempre gruppi di destra, di destra estrema, ed anche di fascisti , come sa sia  Piantedosi che la Meloni, mentre fa la faccia feroce in molti  casi, nei quali quella faccia potrebbero risparmiarcela e risparmiarsela?

 Perchè lo sport  è un terreno  minato, per la ragione che gli interessi economici sono altissimi e perchè molte frange di delinquenti lo prendono a pretesto per sfogare i loro istinti bestiali e metter in atto azioni dimostrative di forza. E perchè lì i fascisti sono molto presenti, e, per questo, la destra, anche meloniana, non li ha mai  nè sconfessati nè ripudiati e neanche preso le distanze

 Tante volte abbiamo visto annunciare e promettere  'pugno di ferro' e  'tolleranza zero' contro gli ultras, ad oggi nessun a promessa è stata ancora mantenuta  nessun annuncio seguito dai fatti.

 Le distruzioni a Napoli  possono segnare un punto di svolta o dobbiamo  continuare a giustificare chi dell'ordine pubblico è garante e deve rispondere ai cittadini, come  ha  fatto inopportunamente Verderami? 

Nessun commento:

Posta un commento