venerdì 17 marzo 2023

Ponte sullo stretto regalo a Salvini per i suoi 50 anni, quanti ne occorreranno per progettazione e costruzione. Lo inaugurerà Salvini centenario. Meglio senza Ponte che altri 50 anni con Salvini

 Ponte sullo Stretto di Messina, il decreto ’Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria rilancia la costruzione. «È una giornata storica non solo per la Sicilia e la Calabria ma per tutta l'Italia. Dopo 50 anni di chiacchiere questo Consiglio dei ministri approva il Ponte che unisce la Sicilia al resto dell'Italia e all'Europa». Ad affermarlo è il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini in un video messaggio al termine del Cdm che ha approvato il via libera al Ponte sullo Stretto di Messina. Il decreto per il ponte sullo Stretto «è una vittoria importante dopo tanti blocchi. Aveva iniziato Berlusconi a dar vita al progetto, poi una serie di governi ha bloccato le iniziative e quindi si è ritardato. Oggi finalmente il governo di centrodestra porta a termine quel progetto e l'anno prossimo si potranno cominciare i lavori. Adesso bisognerà aggiornare il progetto ma siamo pronti per ricominciare». Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Dritto e Rovescio su Rete4. «Realizzare il ponte significa creare posti di lavoro, turismo e ridurre le emissioni» e «permetterà all'Italia di essere più competitiva».

Ponte sullo Stretto, il nuovo progetto: ecco come sarà. Tempi e piano economico
Ponte sullo Stretto, il nuovo progetto: ecco come sarà. Tempi e piano economico© Ansa
 ASSETTO SOCIETARIO

Al capitale della società per azioni che si occuperà del Ponte partecipano Rfi, Anas, le due Regioni interessate, Sicilia e Calabria, e in misura non inferiore al 51% il ministero dell’Economia, che esercita i diritti dell’azionista d’intesa con il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, al quale ultimo sono attribuite funzioni di indirizzo, controllo, vigilanza tecnica e operativa sulla società in ordine alle attività oggetto di concessione.

   CDA

Il Consiglio di amministrazione della società per azioni, invece, e composto da cinque membri, di cui due designati dal Mef, d’intesa con il Mit, che ricoprono rispettivamente la carica di presidente e di amministratore delegato, un membro designato dalla Regione Calabria, un membro designato dalla Regione Sicilia e un membro designato da Rfi e Anas. Il Collegio sindacale e composto da cinque membri, di cui tre membri effettivi e due supplenti. Un membro effettivo, in qualità di presidente del collegio sindacale, e un membro supplente sono designati dal ministero dell’Economia d’intesa con il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, un membro effettivo e designato dalla Regione Calabria, d’intesa con la Regione Sicilia, un membro effettivo e un membro supplente sono designati da Rfi e Anas.

Nessun commento:

Posta un commento