lunedì 27 marzo 2023

Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori Italiani( ONCI). Esiste ancora?

 La mantovana Gaia Bergamaschi, allieva di Flauto del Corso Accademico di I livello presso il Conservatorio di Mantova, sotto la guida del M° Maurizio Carrettin, si è classificata 1° ex-aequo nelle selezioni dell'Orchestra Nazionale Sinfonica dei Conservatori Italiani – ONCI (www.onci.it).

La selezione ha visto impegnati strumentisti di Triennio e Biennio Accademico provenienti dai Conservatori di tutta Italia.

L'orchestra Nazionale Sinfonica dei Conservatori Italiani, un progetto voluto e sostenuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è formata dai migliori studenti provenienti dai vari conservatori italiani, selezionati ogni anno mediante procedura concorsuale.

Dopo la selezione, è previsto uno stage di formazione orchestrale condotto dai migliori professionisti del settore e una serie di concerti, che sono occasioni altamente professionalizzanti, grazie ai programmi musicali impegnativi e la direzione di maestri di chiara fama. L'Orchestra, inoltre, svolge una attività di rappresentanza istituzionale nelle ricorrenze nazionali.

Gaia Bergamaschi, pur essendo tutt'ora allieva del nostro Conservatorio, ha già vinto diversi concorsi Nazionali e Internazionali, e ha partecipato a stage di perfezionamento: 2016 Filarmonica di Bologna con Annamaria Morini; 2016 5° edizione del Suomitaly; 2016 stage dell'Orchestra da Camera di Mantova; nel 2017 ha vinto la borsa di studio "Haimoff" destinata ai migliori allievi del Conservatorio di Mantova, sempre nel 2017 è stata convocata quale aggiunta presso l'OCM, Orchestra da Camera di Mantova.

Dal 17 al 29 Luglio parteciperà alla Masterclass di perfezionamento a Lugano con Andrea Oliva, uno dei migliori flautisti della scena musicale nazionale ed internazionale, presso l'Accademia "Ticino Musica".

Il recente successo avvalora le potenzialità artistiche di questa promettente musicista di Mantova.


Nessun commento:

Posta un commento