mercoledì 29 marzo 2023

Mostra alle Scuderie del Quirinale. Si legga anche 'Operazione Salvataggio' di Salvatore Giannella

 Ho sempre trovato sorprendente, tutte le volte che ho letto dei salvatori delle nostre opere d'arte dai nazisti, nella seconda guerra mondiale, che non si sia mai fatto cenno ad una preziosa ricerca che Salvatore Giannella ha effettuato, dal titolo Operazione Salvataggio' e pubblicato presso Chiarelettere nel 2014. 

Sempre sorpreso in passato tutte le volte che i giornali si sono occupati dell'argomento, sorpreso ancora oggi, quando si parla -  proprio in questi istanti lo si sta facendo anche in tv - della mostra ospitata alle Scuderie del Quirinale, che raccoglie alcuni di quei tesori salvati da benemeriti italiani dell'arte  e della cultura dalla barbarie nazista( P.A.)

Salvatore Giannella. Operazione Salvataggio. Gli eroi sconosciuti che hanno  salvato l'arte dalle guerre. Chiareletterre editore. Pagg. 214. 7.90 Euro

              OPERAZIONE SALVATAGGIO

Gli eroi sconosciuti che hanno salvato l'arte dalle guerre

Un’altra guerra, quella di eroi sconosciuti che rischiando la vita hanno salvato migliaia di opere d’arte. Le loro storie incredibili, che riguardano la Seconda guerra mondiale, la guerra civile spagnola ma anche conflitti più recenti, dall’ex Iugoslavia all’Afghanistan, sono ricostruite da Giannella in un affresco emozionante e inatteso, che va ben oltre il racconto del lodevole film di George Clooney, MONUMENTS MEN. Ci vorrebbe un altro film per raccontare le gesta dei tanti eroi sconosciuti - italiani, svizzeri, inglesi, spagnoli, tedeschi - che con pochi mezzi e spesso in condizioni disperate sono riusciti a salvare un patrimonio che altrimenti non avremmo mai più rivisto (ancora oggi 1653 pezzi sottratti all’Italia dai nazisti si trovano all’estero). Tante storie che arrivano fino ai giorni nostri, nuove testimonianze che, anche attraverso le opere degli artisti dell’Olocausto qui proposte per la prima volta in un inserto a colori, raccontano una realtà da non dimenticare.

Nessun commento:

Posta un commento