lunedì 27 marzo 2023

Sangiuliano, ministro, giornalista Rai in aspettativa dichiara: in Rai c'è ancora qualche piccolo Stalin (da La Repubblica)

 Destalinizzare la Rai? "Qualche piccolo Stalin ancora circola nei corridoi di viale Mazzini, c'è ancora qualcuno che gira con il colbacco in testa...". Lo dice il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, intervenendo a "Che tempo che fa" su Rai 3. Fabio Fazio ha replicato con una battuta: "Sarà per l'aria condizionata".

Sangiuliano: "In Rai ancora qualche piccolo Stalin col colbacco"
Sangiuliano: "In Rai ancora qualche piccolo Stalin col colbacco"© Fornito da La Repubblica

Intervenendo sulla gratuità dei musei, il ministro ed ex direttore del Tg2 ha detto che "una cosa che vale va pagata". E dunque, ha detto Fazio, cosa dice a Salvini che ha detto di abolire il canone?". Pronta la replica di Sangiuliano, il canone Rai deve essere mantenuto: "Il servizio pubblico deve esserci e va sostenuto da un canone, ma la Rai ha il dovere di essere plurale non può essere solo di una parte". "Io stesso ho subito censure - ha aggiunto - da direttore fui assalito quando cercai di dare una versione diversa sull'origine del virus. Ci sono ancora delle verità nascoste che non si possono esprimere".

Via i partiti dalla Rai o più facile ci sia vita su Marte? "Più facile vita su Marte", ha risposto ironico il ministro. "Non c'è dubbio che le Fosse Ardeatine sono state perpetrate dai nazifascisti, - ha commentato in relazione alle polemiche sollevate dalle parole della premier Meloni - i nazisti eseguirono quell'odiosa e vergognosa azione, ma i fascisti prepararono gli elenchi per portare a more quelle persone. Questa è una verità storica incontrovertibile". Ma "è francamente insopportabile che ci siano persone col ditino alzato a fare l'esegesi delle tue parole...", ha concluso.

Nessun commento:

Posta un commento