lunedì 27 marzo 2023

Giove, Venere, Marte, Urano, Mercurio: cinque pianeti allineati e visibili, da questo pomeriggio

 Il cielo di questo inizio di primavera dà spettacolo, con l'allineamento di cinque pianeti visibili insieme a partire dalla sera del 27 marzo: sono Marte, Urano, Venere, Giove e Mercurio.

Allineamento di 5 pianeti
Allineamento di 5 pianeti© Fornito da RaiNews

"A occidente, al calar del Sole, il cielo sta allestendo un'interessante sequenza di pianeti, che coinvolge in particolare Giove, Venere e Marte, già ben visibili, e poi Urano che vede Venere avvicinarsi prospetticamente alla sua posizione, mentre Mercurio che pian piano sta emergendo dal bagliore residuo del Sole, dopo il tramonto", dice all'Ansa l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope.

"Soltanto il 27 marzo - prosegue - Mercurio, affrancato dal bagliore solare, sarà ben visibile" e "angolarmente vicino a Giove".

Ad arricchire la parata dei pianeti contribuisce la Luna. Tutti i pianeti (meteo permettendo) sono visibili a occhio nudo tranne Urano, per osservare il quale sarà comunque sufficiente un binocolo. Lo spettacolo inizia al tramonto, "contro un cielo abbastanza luminoso, in quanto i pianeti si trovano più bassi, e quindi più interni al bagliore residuo del crepuscolo", dice l'astrofisico.

Nessun commento:

Posta un commento