venerdì 24 marzo 2023

Giovanni Minoli e Mixer. Il maestro del giornalismo tv con il culto della personalità (sua)

 Ieri sera , dopo molti anni, e molte puntate già ritrasmesse, abbiamo visto, nella ripresa di MIXER ad opera di Rai Cultura ( che forse così facendo ha riappacificato il giornalista e la Rai che per il suo Mixer pretendeva negli ultimi tempi il pagamento di diritti: contenzioso antico fra Minoli e la Rai) l'intervista a Catherine Deneuve, la 'donna più bella del mondo', e quella a Pippo Baudo, di ritorno in Rai, con la coda fra le gambe, dopo la trasferta ingloriosa a Mediaset.

 Due interviste, due diversissimi personaggi, ma anche due Minoli.

 Nella prima, di fronte alla diva francese, ripresa sempre a giusta distanza, si stagliava il faccione di Minoli, il suo capoccione - sì ha un testone, non in senso figurato - e le cui domande, quelle di un giornalista che 'non faceva sconti a nessuno',  sono apparse abbastanza banali. Un paio precedute da: 'Lei ha detto' - nel qual caso chi lo frega su tutta la linea è Francesca Fagnani che  in tutte le sue interviste, da cima a fondo,  le domande sono sempre precedute da 'Lei ha detto'  - e molte puntualizzazioni e contestazioni dell'attrice che hanno  un pò infastidito l'intervistatore, specie quando gli ha fatto notare che vede il mondo 'in bianco e nero', e non conosce altra tinta e neppure le sfumature. Del tipo: chi sceglierebbe fra i registi... è stata più amata o ha amato di più... cosa la infastidisce di più... un suo difetto... una sua virtù... culminate con una risposta a sorpresa, verso la fine, quando le ha chiesto che libro porterebbe sull'isola deserta ( domanda originalissima, mai udita prima) e la Deneuve, spiazzandolo, che ha detto: un libro di botanica, sono affascinata da piante e fiori, perchè rappresentano la vita. Becca Minoli: 1 a zero.

Forse per rifarsi, nella seconda intervista, a Pippo Baudo, il capoccione era più lontano,  ma compensato dalla faccia 'feroce'. Gli ha domandato se si fosse pentito dell'andata a Mediaset... se aveva sofferto nell'anno lontano dallo schermo... se per tornare in Rai aveva chiesto qualche aiutino...  e mentre gli porgeva quest'ultima domanda, per la quale ha poi specificato, insistendo, se l'amicizia con De Mita gli era servita per il ritorno in Rai, si è materializzata davanti ai nostri occhi e alla nostra memoria, quella famosissima intervista, ancora  a Mixer, a Bettino Craxi,  e Minoli quasi in ginocchio davanti al politico all'epoca potente. All'insistenza della domanda, ci siamo anche ricordati  di una dichiarazione di Gubitosi in Rai: Minoli si è fatto raccomandare da chiunque, aspirando a tornare in Rai con un incarico direttivo di prestigio, una rete almeno. E così anche quella domanda in apparenza cattiva, ha perso mordente, perchè anche il potente Minoli, per tornare in Rai, ha chiesto raccomandazioni a tutti. Che, forse, adesso otterrà dai nuovi potenti.

Nessun commento:

Posta un commento