L'Universal Music Group ha acquisito le registrazioni, il catalogo delle canzoni, l’archivio cinematografico e i contenuti completi degli archivi (The Vault) di Frank Zappa. L’accordo è stato siglato dai figli del compositore, chitarrista ed attivista americano tra i figli di Frank Zappa, Moon, Dweezil, Ahmet e Diva (lo Zappa Trust). Il contenuto abbraccia l’intera carriera quarantennale del leggendario musicista. L’acquisizione include anche l’uso del nome Frank Zappa.
In base al nuovo accordo, UMPG acquisisce il catalogo editoriale completo di Zappa con composizioni come Watermelon In Easter Hay, Cosmik Debris, Peaches En Regalia, Uncle Remus, Joe's Garage e centinaia di altri. Lo Zappa Trust ha dichiarato: “Dieci anni fa, nostra madre Gail ha collaborato con Universal per portare la musica di Frank Zappa nell'era digitale e aiutare a espandere la conoscenza delle sue composizioni in tutto il mondo, avviando una proficua collaborazione che ha portato a una crescita esponenziale. Universal Music Group ha ampiamente dimostrato la propria passione per l'arte di Frank e così l'intera famiglia Zappa è entusiasta di passare il testimone ai nuovi amministratori di tutto ciò che riguarda Frank Zappa. I vecchi e i nuovi fan otterranno più di ciò che vogliono: più musica di Frank Zappa per gli anni a venire”.
Ad oggi sono 122 gli album ufficiali di Zappa e rappresentano solo una piccola parte delle registrazioni nell'ampio ed esaustivo Vault zappiano. Documentatore ossessivo, Frank ha praticamente registrato quasi tutte le session, le prove, le esibizioni dal vivo e persino le jam casuali in una varietà di formati audio e video. UMG prevede di immergersi nel Vault per nuovi progetti d'archivio per i decenni a venire. Inoltre, con il nome Zappa, UMG coinvolgerà fan esistenti e nuovo pubblico in tutto il mondo con merchandising, lungometraggi, esperienze interattive, token (NFT) e altri progetti Web3 di prossima generazione. Morto nel 1993 a 52 anni, nel 1995 Zappa è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame e ha ricevuto il Grammy Award alla carriera della Recording Academy nel 1997.
Nessun commento:
Posta un commento