Ieri sera, venerdì 10 giugno, penultima lezione del corso accelerato ma inutile di Augias sulla musica, via tv, si è parlato di Donizetti. Meglio e più precisamente di 'Una furtiva lagrima' da l'Elisir d'amore. Celeberrima romanza che canta Nemorino, il quale alla vista di una lagrima appena spuntata sul viso di Adina, crede che la fanciulla sia ormai sua. Mentre Dulcamara si convince della sua miracolosa pozione (vino), dopo che vede che tutte ea ragazze del villaggio corrono dietro a Nemorino, sempliciotto contadino, ma ora ricco per una eredità, della quale ancora non sa nulla. Come non lo sa neanche Adina che, infastidita dall'attenzione di tutte le ragazze per Nemorino, si ingelosisce, e prova ora Lei a farlo cadere ai suoi piedi.
La celebre romanza, contrariamente a quanto ha fatto capire Augias - che naturalmente semplificando semplificando, non ha centrato la ragione ultima dell'innamoramento di Adina, la gelosia, e neanche i tempi in cui quella capitolazione amorosa ha avuto luogo - si ascolta quasi alla fine dell'opera.
Ma ha trovato, invece, modo e tempo per presentare il direttore artistico della Orchestra Nazionale Rai, il maestro Schiavi, e per ringraziarlo della fruttuosa collaborazione, per un programma 'che ha avuto successo'- ha detto Augias. Che non ha spiegato che c'entrava quella incursione di Schiavi, forse dettata dalla volontà di ringraziare, attraverso lui, l'Orchestra e la Rai per tanto credito attribuitogli in una materia nella quale egli è un dilettante, abilissimo, ma sempre dilettante; che in anni molto lontani - ha detto in un'altra puntata - anche lui si era esercitato sul cosiddetto 'Quaderno di Anna Magdalena'. moglie di 'Giovanni Sebastiano' Bach. Augias torniamo alla italianizzazione dei nomi stranieri, di sentore fascista?
E, infine, il solito cantante dalla solita agenzia.
*****
Su Rai3, venerdì 10 giugno, La Gioia della Musica (Donizetti) ha avuto 944.000 spettatori pari al 6.1% e Un Posto al Sole 1.382.000 spettatori pari all’8.2%. La Gioia della Musica 100.000 in meno rispetto alla puntata precedente, ma con share identico.
*****
Su Rai3, mercoledì 8 giugno, La Gioia della Musica ha avuto 1.036.000 spettatori pari al 6%. Anche Bach, presentato giocando (con Mina e Gazzelloni e gli Swingle Singers), ma solo nella terzultima delle 25 puntate, ha portato acqua al mulino di Augias. Anche della Musica?
*****
Su Rai3 La Gioia della Musica, martedì 7 giugno, è stato seguito da 1.018.000 spettatori (6%). Un Posto al Sole ha appassionato 1.492.000 spettatori (7.7%).
*****
Su Rai3 La Gioia della Musica, lunedì 6 giugno, ha raccolto 893.000 spettatori (5.4%) Venerdì 3 giugno erano stati 872.000, con lo share a 5,5% .
*****
Intanto aggiorniamo a venerdì 10 giugno l'elenco dei musicisti raccontati e spiegati (?) da Corrado Augias e le puntate loro dedicate:
Beethoven 3
Puccini 3
Verdi 3
Rossini 2
Vivaldi 1
Ciaikovskij 1
Schubert 1
Bellini 1
Mozart 1
Wagner 1
Brahms 1
Offenbach 1
Bernstein 1
Bizet 1
Bach 1
Donizetti 1
Nessun commento:
Posta un commento