Aumenta la circolazione del virus SarsCoV2 in Italia nell'ultima settimana e cresce la diffusione della sotto variante Omicron BA.5 più contagiosa. E gli effetti in termini di pressione sugli ospedali si fanno già sentire: si ferma, infatti, il rallentamento dei ricoveri e la curva è ora sostanzialmente piatta, mentre in 7 giorni sono più che raddoppiate le ospedalizzazioni tra i bambini. A questo quadro si affianca la preoccupazione legata alla ancora bassa percentuale, che si attesta al 27%, di soggetti fragili che hanno fatto la quarta dose di vaccino anti-Covid consigliata.
Una buona notizia arriva però sul fronte dei vaccini: l'azienda farmaceutica Moderna ha annunciato che il suo vaccino booster bivalente mRNA1273.214 "ha dimostrato una potente risposta anticorpale neutralizzante contro le sottovarianti di Omicron BA.4 e BA.5": un mese dopo la somministrazione in persone già sottoposte a vaccino e a booster, una dose di richiamo di 50 µg di mRNA-1273.214, afferma l'azienda, "determina importanti risposte anticorpali neutralizzanti contro le sottovarianti Omicron BA.4 e BA.5".
I dati verranno ora sottomessi agli enti regolatori e per la pubblicazione. Moderna ha reso noto che l'obiettivo è avviare le forniture del nuovo vaccino booster già "ad agosto", prima di una "potenziale ripresa dei contagi di Covid-19, a causa delle sottovarianti di Omicron, a inizio autunno".
Nessun commento:
Posta un commento