giovedì 6 gennaio 2022

Terremoto al vertice di ITs ART, 'Netflix della Cultura' creata dal nulla da Franceschini (da Corriere della sera, di Virginia Piccolillo)

 Era arrivato da meno di tre mesi al vertice di ITsArt, la piattaforma digitale creata dal ministero della Cultura e realizzata da Cassa depositi e prestiti e Chili. Ma poco prima di Natale l’amministratore delegato e content director Guido Casali ha deciso di lasciare quella che è già stata ribattezzata «la Netflix della Cultura». Secondo l’Ansa Casali, «indicato da Cdp, socio di maggioranza di ITsART al 51%», se ne sarebbe andato «per divergenze sulle strategie di sviluppo della piattaforma». Versione smentita da ItsArt: «L’elaborazione delle strategie per lo sviluppo della Piattaforma spettavano allo stesso Casali, il quale si è quindi dimesso per decisione personale». 

Lanciata a maggio in Italia e Gran Bretagna e a novembre nel resto d’Europa, da appena nata, ITsArt si è già segnalata per la qualità dei contenuti. Dal concerto con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal Maestro Antonio Pappano, al racconto musicale dalla Villa di Poppea a cura del Parco Archeologico di Pompei. Dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea come palcoscenico per la musica di Gavino Murgia, al Balletto Madina dalla Scala di Milano con Roberto Bolle. Dal concerto di Paolo Conte dalla Reggia della Venaria di Torino, a quello di Claudio Baglioni dal Teatro dell’Opera, fino all’omaggio a Ennio Morricone dall’Anfiteatro di Pompei.


Nessun commento:

Posta un commento