domenica 7 luglio 2019

Music Up Close Network. Sempre la solita tiritera. continuiamo a non capire come si pappano quel finanziamento

Presentato a Viterbo, presso il foyer del Teatro dell’Unione, il progetto Music Up Close Network (MUCN): Connecting Orchestral Music to Young Audiences promosso da Regione Lazio e Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio.
L’obiettivo è promuovere la musica d’orchestra presso i giovani e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Nel corso dell’incontro sono stati illustrati ai rappresentanti delle scuole della
provincia di Viterbo i contenuti del progetto, il calendario dei workshop, corsi ed eventi organizzati dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per i giovani del Lazio.
Music Up Close Network è un progetto di cooperazione artistica e culturale transnazionale nel settore musicale finanziato dal Programma Europa Creativa 2014-2020. Il progetto si propone di sviluppare un network internazionale che contribuisca a migliorare la fruizione della musica tra i giovani e la promozione a livello internazionale delle carriere artistiche di giovani talenti, anche attraverso strategie innovative di audience development. ( aprile 2018)


QUESTO ANCORA SI LEGGE. MA CONTINUO A NON CAPIRE. iL PROGRAMMA, GENERALE ED IN VARI SETTORI DELLA CULTURA, S'INTENDE, E' FINANZIATO CON 1,4 MILIARDI DI EURO.
SEGUI L'ODORE DEI SOLDI  e capirai.


Europa Creativa è il programma europeo di sostegno per settori culturali e creativi per il periodo 2014-2020 e sostituisce i precedenti programmi Cultura, MEDIA e MEDIA Mundus.
I settori culturali e creativi rappresentano il patrimonio culturale europeo estremamente ricco e diversificato e svolgono un ruolo di particolare importanza in un momento in cui l'Europa si sforza di uscire dall'attuale crisi economica, aiutando a creare crescita e occupazione. Tuttavia, pur avendo registrato negli ultimi anni tassi di crescita superiori alla media in molti Paesi, questi settori devono far fronte a sfide e difficoltà particolari.
Con un budget complessivo di 1.462 miliardi di euro Europa Creativa:
  • Aiuta i settori culturali e creativi a cogliere le opportunità offerte dall’era digitale e dalla globalizzazione;
  • Permette ai settori culturali e creativi di raggiungere il loro potenziale economico, contribuendo alla crescita sostenibile, alla creazione di posti di lavoro e alla coesione sociale;
  • Facilita l’accesso dei settori culturali e creativi europei a opportunità, mercati e pubblici nuovi e internazionali.
Europa Creativa si compone di:
  • un Sottoprogramma MEDIA, per sostenere le iniziative del settore audiovisivo, quali quelle che promuovono lo sviluppo, la distribuzione e l’accesso alle opere audiovisive;
  • un Sottoprogramma Cultura, per sostenere le iniziative dei settori culturali, quali quelle che promuovono la cooperazione transnazionale, i network, le piattaforme e le traduzioni letterarie;
  • una Sezione Transettoriale, articolata in due parti: lo Strumento di Garanzia per i Settori Culturali e Creativi, gestito dal Fondo Europeo per gli Investimenti che diventerà operativo dal 2016, al fine di facilitare l’accesso al credito per le piccole e medie imprese del settore; il sostegno a studi, analisi, raccolta dati e progetti sperimentali per promuovere la cooperazione politica transazionale.
Il Programma Europa Creativa è stato pensato dalla Commissione Europea per rispondere a 2 obiettivi generali e a 4 obiettivi specifici.
Obiettivi generali
  • Proteggere, sviluppare e promuovere la diversità culturale e linguistica europea;
  • Rafforzare la competitività dei settori culturali e creativi europei, al fine di promuovere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Obiettivi specifici
  • Sostenere la capacità dei settori culturali e creativi europei di operare a livello transnazionale e internazionale;
  • Promuovere la circolazione internazionale delle opere culturali e creative e la mobilità transnazionale degli operatori;
  • Rafforzare in modo sostenibile la capacità finanziaria delle PMI e delle organizzazioni del settore culturale e creativo;
  • Sostenere la cooperazione politica transnazionale per favorire lo sviluppo di politiche, l’innovazione, la creatività, lo sviluppo del pubblico, nuovi modelli imprenditoriali e di gestione.
Il programma sostiene anche iniziative che perseguono obiettivi simili, come le Capitali Europee della Cultura, il Marchio del Patrimonio Europeo, le Giornate Europee del Patrimonio e cinque Premi dell'Unione Europea (Premio dell'Unione Europea per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards, Premio dell'Unione Europea per l'Architettura Contemporanea, Premio dell’Unione Europea per la Letteratura, European Border Breakers Awards e l’EU Prix MEDIA).
Per maggiori informazioni su Europa Creativa consulta:
- la sezione dedicata al Programma sul sito della Commisione Europea: http://ec.europa.eu/programmes/creative-europe/index_en.htm
- la sezione dedicata al Programma sul sito dell'EACEA - Agenzia Esecutiva per l'Istruzione, gli Audiovisivi e la Cultura: http://eacea.ec.europa.eu/creative-europe_en

Nessun commento:

Posta un commento