Dal
12 al 28 luglio 2019, un programma con 45 appuntamenti in 8 città
Amore
Passione Follia è il tema che ispira gli eventiNumerose
celebrità partecipano all’evento, tra Montepulciano e la
Valdichiana
Direttore artistico e musicale Roland Böer, coordinatore artistico Giovanni Oliva
Direttore artistico e musicale Roland Böer, coordinatore artistico Giovanni Oliva
FIRENZE
– Sarà la prima
italiana di “Passion”,
il pluripremiato musical dell’autore di West
Side Story, Stephen Sondheim,
ad aprire il 44° Cantiere
Internazionale d’Arte,
dedicato al tema Amore Passione Follia. Il calendario scandisce 45
appuntamenti dal 12 al 28
luglio 2019, tra
Montepulciano e la Valdichiana
Senese. Sono numerose
quest’anno le celebrità che collaborano con i giovani talenti,
nella formula del Cantiere, evento sostenuto da MiBAC,
Regione Toscana, Comune di Montepulciano e Consorzio del Vino Nobile
di Montepulciano. La
manifestazione fondata da Hans
Werner Henze rinnova la sua
vocazione per la ricerca, presentando nuove produzioni sui diversi
linguaggi delle arti: opera, musical, eventi sinfonici, musica da
camera, performance multidisciplinari, teatro musicale. La città
poliziana rimane l’epicentro di un cartellone che coinvolge anche i
Comuni di Cetona, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, Sarteano,
Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda.
PASSION
in prima italiana il musical pluripremiato, dall’autore di West
Side Story
Dall’autore
di West Side Story,
Stephen Sondheim, arriva per la prima volta in Italia il musical
Passion
che ha ottenuto 14 premi tra i più prestigiosi per il genere. Si
tratta di un’opera strutturata come un singspiel. Il
libretto di James Lapine è tratto dal film Passione
d’amore di Ettore Scola, a
sua volta basato sul romanzo Fosca
di Igino Ugo Tarchetti. Ambientata nel Risorgimento italiano, la
vicenda esprime l’ossessione,
la manipolazione dei sentimenti dell’altro, per rinnovare l’eterno
quesito su cosa sia davvero l’amore. La regia è dell'acclamato
Keith Warner,
le scene sono firmate da Ashley Martin-Davis, i costumi sono di Tom
Rand (noto per i suoi lavori cinematografici quali I
duellanti e Il
Conte di Montecristo). Sul
podio, Roland Böer dirige un ensemble appositamente costituito da
elementi provenienti dall’orchestra del Festival
di Bregenz. Il
cast internazionale dei 14 cantanti annovera come protagonista Janie
Dee (performer insignita di
riconoscimenti tra cui l’Olivier Award come miglior attrice).
[12-13
luglio]
TANCREDI
E CLORINDA: un dittico con le opere di Claudio Monteverdi e Claudio
Ambrosini
Un
dittico operistico è impaginato con il titolo classico di Claudio
Monteverdi Il combattimento
di Tancredi e Clorinda e
con il lavoro contemporaneo di Claudio Ambrosini Tancredi
appresso il combattimento,
entrambi ispirati al capolavoro di Torquato Tasso. I nuovi
allestimenti sono firmati dalla regista Matelda Cappelletti che
restituisce al Tancredi monteverdiano la centralità del testo,
affidandone i ruoli a Alvaro Lozano; l’opera di Ambrosini, il cui
organico musicale ricalca quello seicentesco attualizzandone
l’estetica, sarà invece proposta come un flashback. L’esecuzione
è affidata a due ensemble del RNCM di Manchester, diretti da Roger
Hamilton. [26-27
luglio]
CONCERTI
SINFONICI con eminenti personalità, tra Piazza Grande e il tempio di
San Biagio
Due
programmi sinfonici saranno accolti dal rinascimentale Tempio di San
Biagio. Il primo rappresenta i principî del Cantiere con solisti
insigni quali il tenore Aldo
Caputo e il baritono Roberto
De Candia che si uniscono
alla giovane Orchestra Poliziana, a due corali tedesche (St.
Margareth München e Kammerchor Nürnberg) e alla Corale Poliziana
per un concerto diretto da Christian Bischof. Oltre alla Messa di
Gloria di Puccini, è in programma un brano di Palestrina, dedicato
al papa di origini poliziane Marcello Cervini.
[17
luglio]
Sempre
a San Biagio, debutta al Cantiere l’Orchestra della Toscana: sul
podio sarà l’acclamato György
Ráth (direttore musicale a
Nizza) e accanto a lui la violinista Ariadne
Daskalakis. [25
luglio]
In
Piazza Grande invece gli appuntamenti sinfonici vedono impegnata la
RNCM Symphony Orchestra. Dapprima sarà la celeberrima bacchetta di
Daniele Callegari
a dirigere pagine di Gershwin (con Alessio Tiezzi solista al
pianoforte) e Prokof’ev.
[21 luglio]
Dopodiché
sarà Roland Böer
a condurre il Concerto di Chiusura che propone un excursus sull’amore
di Romeo e Giulietta con i brani di Berlioz e Čajkovskij, passando
per il Concerto n. 23 di Mozart fino all’epilogo con le Danze
Sinfoniche da West Side Story
di Bernstein. [28
luglio]
EVA
MEI E LAURA POLVERELLI duettano insieme per la prima volta
Voci
illustri della lirica mondiale, il soprano Eva
Mei e il mezzosoprano Laura
Polverelli si esibiscono
insieme per la prima volta al Teatro Polizano, in un concerto di soli
duetti tratti dalle opere Norma,
Tancredi,
Così fan tutte,
Idomeneo,
Anna Bolena
e Capuleti.
Tra gli interludi pianistici, Elisabetta Sepe include un brano
dell’autore poliziano Venceslao Fumi. [20
luglio]
SOGNI
DI UNA NOTTE D’ESTATE tra teatro, danza ed esecuzioni sinfoniche
Sogni
di una notte d’estate è un
progetto inedito, declinato tra teatro, danza e musica sinfonica, per
grande orchestra, due corpi di ballo, attori, coro femminile e due
soliste. In Piazza Grande, dopo l’avvio onirico con l’ouverture
da Oberon
di Weber, sarà eseguita la Sinfonia n. 8 di Henze ispirata al Sogno
di una notte di mezza estate
di Shakespeare: qui, per il movimento Ballabile, è stata
commissionata a Maria Stella
Poggioni una nuova
coreografia con la sua École de ballet. La seconda parte mette in
scena la commedia scespiriana, con la regia di Carlo
Pasquini, abbinata
all’esecuzione integrale delle musiche di Mendelssohn, con la
partecipazione del soprano Noemi
Umani, del mezzosoprano Zhu
Axue e della Corale
Poliziana, cui si aggiunge la coreografia originale realizzata da
Cristina Peruzzi
per la sua Pétite École. [24
luglio]
RODRIGO,
il teatro musicale di Gabriele Valentini con nuove musiche di Davide
Vannuccini
S’intitola
Rodrigo
- appunti su un malamore,
la nuova produzione di teatro musicale, incentrata sul personaggio
manzoniano. Al Castello di Sarteano, l’autore e regista Gabriele
Valentini indaga il carattere
di Don Rodrigo, prima soverchiatore e poi sventurato e tradito. Per
la coproduzione con la Nuova Accademia degli Arrischianti sono state
commissionate musiche di scena a Davide
Vannuccini, specializzato in
sequenze elettroniche, che verranno eseguite dal vivo per le sei
repliche in programma. [dal
16 al 21 luglio]
LA
GOCCIA E IL FUOCO, la storia dell’amore tra Chopin e George Sand
Un
monologo teatrale incentrato sulle lettere di George Sand per l’amato
Fryderyk Chopin, da un’idea di Luciano Garosi. Laura
Fatini firma e dirige La
goccia e il fuoco, una
performance di musica e parola con Giovanni Fabiani al pianoforte per
interpretare il pianista che si esprime solo attraverso le note,
mentre la protagonista femminile è Maria Pina Ruiu. Dopo l’esordio
a Montepulciano, la messinscena si muoverà a Castelmuzio e a
Sinalunga. [19-23-
24 luglio]
8X8,
otto nuovi brani traducono in musica le architetture di Montepulciano
Provengono
dai Conservatori di Teheran, Manchester, Monaco di Baviera, Milano e
Palermo, dalla Scuola di Musica di Fiesole e da Spazio Musica di
Cagliari i giovani compositori impegnati nell’ambizioso progetto
8X8 - Contemporanee sonore
mappe poliziane, promosso da
Materelettrica e curato da Fabrizio
Festa. Le drammaturgie musicali
derivano dalla mappatura delle architetture monumentali di
Montepulciano; sono state registrate forme geometriche e gamme
cromatiche che, attraverso calcoli algoritmici, indirizzano la
scrittura musicale degli autori. Sarà l’Ensemble
degli Intrigati a
intraprendere una residenza artistica, sostenuta da Fondazione Monte
dei Paschi di Siena, per poi eseguire in prima assoluta gli otto
nuovi brani presso la Fortezza poliziana. [18
luglio]
L’UOMO
VISIBILE, musiche e visioni del cinema muto
L’uomo
visibile - musica e passioni del cinema muto
è una conferenza in forma di recital che si coniuga con le
proiezioni di pellicole dell’era del muto, nel contesto della
Fortezza. La particolarità sta nella valorizzazione della ricerca
applicata: lo spettacolo è infatti curato dall’Universität Wien
che ha raccolto in un fondo le collezioni di musiche d’atmosfera
per situazioni filmiche standard. Si tratta di spartiti editati in
Europa a partire dagli anni Venti. L’esposizione a tre voci in
italiano, inglese e tedesco vede impegnati Francesco Finocchiaro,
Julie Brown, Richard Heyman e Elisabeth Trautwein-Heyman (figlia di
uno tra i maggiori autori di questo genere musicale). Gli interventi
musicali accompagnano poi sequenze filmiche tratte dai classici del
cinema muto europeo. [23
luglio]
AMORI
PASSIONI FOLLIE E ALTRE CURIOSITÀ
Prologo
Il
44° Cantiere vive un prologo concertistico l’11 luglio,
all’Auditorium Falcone con Orchesterzentrum Dortmund diretta da
Daniel Geiss; solista ospite è il noto violoncellista Alexander
Hülshoff.
Solisti
prestigiosi Un
concerto da camera che riunisce tre solisti di pregio si tiene nel
Cortile della Fortezza domenica 14 luglio. Stefania Morselli
(flauto), Alberto Negroni (oboe) e Annalisa De Santis (arpa)
affrontano un insolito itinerario musicale attraverso autori quali
Vellones, Eisler, Liviabella, Honegger e Martin.
Quartetto
Echos Formazione
vincitrice del premio Abbiati, il Quartetto Echos esordisce al
Cantiere Internazionale d’Arte martedì 16 luglio, all’Auditorium
Falcone cimentandosi con la dimensione cameristica di Mozart e
Janáček.
Notte
trasfigurata
Considerata la prima opera di rilievo di un giovane Schönberg, Notte
trasfigurata riprende
l’omonimo poema di Richard Dehmel. Sabato 28 luglio, in Fortezza,
il linguaggio della poesia, con la recitazione di Francesca Fenati,
si innesta sull’impianto musicale contemporaneo assegnato al
Montfort Quartett, a Jörg Winkler (viola) e a Patrizio Serino
(violoncello).
Bach
contemporaneo Le
creazioni musicali di Bach assumono forme contemporanee, imbastite
sulle trame di percussioni e violoncello, con il DUOroboros che
riscrive ben nove capolavori bachiani in un’ottica avanguardista e
intraprende una mini tournée in quattro diversi scenari.
Concerti
di Mezzanotte Sono
confermati i sabato notte in Piazza Grande, riservati quest’anno ai
ritmi jazz del 16to18 Quartet e alla RNCM Brass&Percussion con
ottoni e percussioni di Manchester diretti da Nicholas Thompson.
Master
Class con Ines Salazar Soprano
venezuelana di fama mondiale, Ines Salazar tiene una master class di
canto che si conclude con un doppio concerto a San Casciano dei
Bagni, nell’ambito del 44° Cantiere (26 e 27 luglio).
Concerti
d’organo
Sono in rilievo
concerti d’organo attribuiti a Giacomo Margheriti e Alessandro
Nardi.
Luoghi-incontro
Un progetto sostenuto da Fondazione Monte dei Paschi di Siena, vuole
valorizzare le piazze e i teatri delle cittadine legate al 44°
Cantiere, attraverso la formazione e le performance artistiche
previste.
UFFICIO
STAMPA
FONDAZIONE
CANTIERE INTERNAZIONALE D’ARTE
ALESSIO
BIANCUCCI
+39
3478269841 | 0578 757089
www.fondazionecantiere.it |
PS
COMUNICAZIONE
|
Nessun commento:
Posta un commento