lunedì 15 luglio 2019

Che altro deve fare Alibaba e i quaranta e più ladroni leghisti per essere mandato a casa? Conte accetta di fare i lburattino nelle mani di Salvini? ( da LA REPUBBLICA)

All'inusuale vertice con i sindacati organizzato da Matteo Salvini al Viminale tra i partecipanti c'era anche Armando Siri, il sottosegretario indagato per corruzione, che ha spiegato la flat tax alle parti sociali. Il Pd va all'attacco, rivolgendosi al M5s che giustifica l'incontro etichettandolo come "vertice politico e non di governo". Ma è lo stesso premier Giuseppe Conte a manifestare aperto dissenso nei confronti dell'iniziativa: "Se oggi qualcuno pensa che non solo si raccolgono istanze da parte delle parti sociali ma anticipa dettagli di quella che ritiene che debba essere la manovra economica, si entra sul terreno della scorrettezza istituzionale". E aggiunge: "La manovra economica viene fatta qui dal presidente del Consiglio con il ministro dell'Economia, con tutti gli altri ministri interessati. Non si fa altrove, non si fa oggi e i tempi, tengo a precisarlo, li decide il presidente del consiglio, sentiti gli altrui ministri in primis il ministro dell'economia. I tempi non li decidono altri".
Quanto alla presenza di Siri, Conte taglia corto: "Se la logica dell'incontro al Viminale è di un incontro politico, ci sta bene la presenza di siri. Se è la logica di un incontro governativo, non ci sta bene la presenza di Siri". Dallo staff del premier precisano, inoltre, che da oltre due settimane il presidente
del Consiglio Giuseppe Conte sta sollecitando la Lega a dare i nomi dei delegati che dovrebbero rappresentare il partito di Salvini ai tavoli sulla manovra, ma la Lega non li ha ancora indicati.
Conte, infine, lancia un'imbeccata al capo politico dei 5S: "Che un leader di una forza politica voglia incontrare le parti sociali, la ritengo una cosa buona e giusta. Anche il ministro e vicepresidente Di Maio potrebbe fare altrettanto per M5s".Il ritorno di Siri: "Mi sono sentito sotto attacco"
L'attacco del Pd

"Vorrei far sapere a @luigidimaio e @GiuseppeConteIT che all'incontro di questa mattina al #Viminale, tra #Salvini e le parti sociali accanto al Ministro siede il Sen. #Siri, come se niente fosse successo, come un sottosegretario qualsiasi. E i #CinqueStelle stanno a guardare...", scrive su Twitter il deputato dem Emanuele Fiano.
fiano
Per tutta risposta i cinquestelle si giustificano: "La presenza di Siri all'incontro con i sindacati? Dimostra che è un incontro politico, non di governo. Quindi scevro da ogni carattere istituzionale".
"Ormai la doppia morale grillina non ha più confini e non sanno più cosa inventarsi per rimanere attaccati alle poltrone" reagisce Debora Serracchiani, capogruppo del Pd in commissione Lavoro alla Camera.
Il segretario dem Nicola Zingaretti aggiunge: "La pagliacciata di oggi del vertice ombra di Salvini è una beffa a danno dei lavoratori e delle imprese".
Antonio Misiani, senatore e responsabile economico del Pd, su Twitter fa dell'ironia: "Al vertice di Matteo Salvini con le parti sociali è intervenuto l'ex sottosegretario Siri, indagato per corruzione. Rimane inspiegabile l'esclusione dall'incontro di Gianluca Savoini, il massimo esperto della Lega in materia di commercio internazionale...".
misiani
"Il vertice irriturale convocato da Salvini dimostra che Conte è un premier dimezzato, sempre meno influente nelle scelte di governo in materia di politiche economiche", conclude Andrea Martella, coordinatore nazionale della segreteria Pd.

Nessun commento:

Posta un commento