lunedì 6 novembre 2023

Augias lascia la Rai e va a La7- A 88 anni ha ancora bisogno di lavorare? ( da Il Messaggero). Commenti

 


Corrado Augias: «Lascio la Rai dopo 63 anni, vado a La7: ho bisogno di lavorare con persone che mi piacciono»
Corrado Augias: «Lascio la Rai dopo 63 anni, vado a La7: ho bisogno di lavorare con persone che mi piacciono»

Corrado Augias, 88 anni, annuncia l'addio alla Rai: «Passo a La7. Da lunedì 4 dicembre. Ho ceduto dopo anni al corteggiamento di Urbano Cairo e poi anche del direttore Andrea Salerno. Per il gusto della sfida». Così parla il giornalista e scrittore in un'intervista con Aldo Cazzullo sul Corriere della Sera.


«Farò un programma settimanale in prima serata: La torre di Babele. Un’ora di tv, dopo Lilli Gruber. Ci sarà uno spirito-guida, un ospite ad alto livello, a cominciare da Alessandro Barbero, e alla fine un personaggio a sorpresa, per tirare le somme».

 

Lei perché lascia la Rai? «Nessuno mi ha cacciato, ma nessuno mi ha trattenuto. A 88 anni e mezzo devo lavorare in posti e con persone che mi piacciono; e questa Rai non mi piace».

Il commento di Fiorello

«Su La7 ormai c'è solo cultura. Se n'è andato anche Augias, stanno tutti lì. Augias, Gramellini, Barbero, Cazzullo. Appena metti su La7 ti arriva una laurea a casa. Tutta l'ignoranza sta rimanendo in Rai. Siamo l'ignoranza artificiale». Così Fiorello ha ironizzato, nella prima puntata di 'Viva Rai2' in onda stamattina su Rai2, sulla notizia del passaggio di Corrado Augias dalla Rai a La7. 


Ed anche un nostro commento

 Augias è diventato il decano di tutte le tv italiane ed anche il  campione di resistenza più noto al mondo. 

Sessantatre anni, che sono lunghi da passare per tutti tanto da richiedere molte volte l'andata in pensione, a lui non bastano. Tanti giovani bravi facevano la fila a Viale Mazzini - ed ora la faranno a La 7 - in attesa che lui molli.

 Ha bisogno di soldi? Se  ne ha bisogno lui, che da secoli ne guadagna, che dovremmo dire tutti noi che bisogno ne abbiamo davvero? Saremmo autorizzati a rapinare una banca, visto che anche per  l' età - al contrario di quanto concedono a lui - nessuno più ci dà lavoro? ( P.A.)

Nessun commento:

Posta un commento