L’Italia è piena di città note per la loro straordinaria bellezza, agglomerati urbani più o meno grandi presi ogni anno d’assalto dai turisti di tutto il mondo: capita spesso di perdersi all’interno di queste città e di chiedersi, almeno una volta, come sarebbe vivere lì. Non sempre, però, le città più blasonate sono altrettanto gradevoli quando si diventa dei residenti.
Dunque, qual è la città con la migliore qualità di vita in Italia? E dove si vive bene in Italia? Sul web si trovano diversi studi che hanno come obiettivo dare una risposta a queste e ad altre domande: per comodità ne abbiamo scelto uno noto per la sua attendibilità, ossia l’annuale indagine sulla Qualità della Vita proposta da Il Sole 24 Ore.
Una specifica importante: il report in questione, che conta più di 30 edizioni, viene pubblicato al termine di ogni anno. Quello su cui ci basiamo è stato presentato alla fine del 2022, ma è legittimo ritenere che il prossimo possa presentare pochi stravolgimenti rispetto a quanto andremo a raccontarvi nei prossimi paragrafi.
Classifica città italiane qualità della vita
Consultando l’ultimo report del quotidiano in merito, emerge che la migliore città per qualità della vita in Italia è Bologna, capoluogo noto per la grande qualità di intrattenimento, per le bellezze in ambito turistico e per la notevole attenzione all’offerta culturale proposta. La classifica prosegue poi con Bolzano, Firenze, Siena, Trento, Aosta, Trieste, Milano, Parma e Pisa, che chiude la top 10 dei centri urbani in cui è consigliato vivere. Se siete curiosi di scoprire altri nomi, allora sappiate che a questi seguono Cremona, Udine, Reggio Emilia, Bergamo, Sondrio, Verona, Modena, Cagliari, Gorizia e Venezia.
Classifica città italiane qualità della vita: i flop
Accanto alle migliori città italiane per qualità della vita, la medesima indagine si è occupata anche di identificare i peggiori centri urbani dove stabilirsi. Tra questi ci sono Crotone, Isernia, Caltanissetta, Foggia, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Taranto, Enna, Caserta, Napoli, Salerno, Catanzaro, Cosenza, Potenza, Trapani, Brindisi, Catania, Siracusa, Messina e Palermo.
Tra i problemi evidenziati dallo studio, emerge che molte città stanno perdendo posizioni per via degli elevati canoni di locazione e per lo scarso benessere delle generazioni più giovani, un indicatore che ha assunto nel tempo un’importanza sempre maggiore.
Classifica città italiane qualità della vita per fasce d’età
Nel corso del 2023 Il Sole 24 Ore si è occupato di eseguire un’altra indagine, che verrà integrata nella classifica delle città italiane per qualità della vita alla fine di quest’anno e che si concentra sulle diverse fasce di età, non su un’unica lista onnicomprensiva. Tre indici generazionali calcolati tenendo presenti dodici parametri che mirano a comprendere come le città e i territori rispondano alle esigenze dei target generazionali più importanti: bambini, ragazzi ed anziani.
Dai servizi dedicati alle condizioni di vita e di salute, lo studio evidenzia come alcune città possano essere una meta ideale per fare coesistere diverse generazioni, mentre altre sono più o meno adatte a seconda dell’età.
Classifica città italiane qualità della vita dei bambini
Per quanto riguarda i bambini, ossia gli individui da 0 a 10 anni, la Top 5 è: Siena, che presenta un altissimo numero di pediatri attivi ogni mille residenti sotti i 15 anni, Aosta, Ravenna, Firenze e Bologna. Le ultime 5 invece sono Agrigento, Cosenza, Trapani, Reggio Calabria e Crotone.
Città ideali per i giovani
La classifica delle città italiane per qualità della vita dei giovani, ossia di coloro che rientrano nella fascia d’età racchiusa tra i 18 e i 35 anni, si apre con Ravenna: la città emiliana presenta un’offerta culturale praticamente impareggiabile, con 75,2 concerti ogni 10mila residenti under 35. Seguono Forlì-Cesena, Ferrara, Piacenza e Grosseto. Tra le meno consigliate ci sono invece Catanzaro, Roma, Napoli e Taranto.
Classifica città italiane qualità della vita per gli anziani
Gli anziani (over 65) trovano la loro città ideale in Trento, prima per speranza di vita grazie alla media di 21,6 anni ancora da vivere a 65 anni. Seguono Bolzano, Fermo, Trieste e Sondrio, mentre in fondo alla medesima classifica ci sono Reggio Calabria, Messina, Massa-Carrara, Pistoia e Lucca.
Nessun commento:
Posta un commento