Continua l' attività della Fondazione Pietà de’ Turchini, che da sempre mantiene acceso il dialogo con il mondo della ricerca musicologica e storiografica.
Nell’ambito delle attività culturali programmate per il 2023, da giovedì 16 novembre propone il suo primo workshop internazionale dal titolo “Cantieri tra prassi esecutiva e storia: prime riflessioni su Seicento, Settecento e Ottocento”
Presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena fino al 18 novembre si alterneranno le voci di studiosi e accademici con quelle di interpreti di spicco del mondo musicale cosiddetto “filologicamente informato”
A presiedere i lavori, il comitato scientifico formato da Rosa Cafiero, Federica Castaldo, Paologiovanni Maione e Angela Romagnoli.
I Cantieri vogliono rappresentare un laboratorio permanente in cui continuare a stimolare la ricerca e a dibattere le sorti della pratica musicale storicamente informata del secondo Millennio.
Ogni anno la Fondazione Pietà de’ Turchini inviterà testimoni dell’uno e dell’altro ambito a confrontarsi sullo stato dell’arte, dialogando sulle possibilità esecutive della musica del passato, tra tavole rotonde, conferenze, sessioni di studio e laboratori pratici.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio dell’Università degli Studi di Pavia, del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli.
Nessun commento:
Posta un commento