Teatro dell’Opera di Roma, confermati Mariotti, Abbagnato e Visco ai vertici artistici fino al 2030
"Grazie alla loro sensibilità, visione e impegno rappresentano la forza con cui continueremo a costruire un progetto artistico di grande qualità per il Teatro Costanzi", ha commentato il sindaco Gualtieri
Si rinnova la squadra artistica alla guida della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma. Michele Mariotti, Eleonora Abbagnato e Ciro Visco continueranno a dirigere rispettivamente la dimensione musicale, la danza e il coro del Costanzi, proiettando nel prossimo futuro la visione culturale che ha contraddistinto gli ultimi anni del teatro capitolino.
Il direttore musicale Michele Mariotti ha rinnovato il suo incarico fino al 31 ottobre 2030, Eleonora Abbagnato sarà direttrice del corpo di ballo e della scuola di danza fino al 31 luglio 2030, mentre Ciro Visco guiderà il coro fino al 31 agosto 2030. Tre figure di grande prestigio internazionale che, insieme, hanno contribuito alla ricerca costante della qualità artistica, dell’innovazione e della sperimentazione.
“Il rinnovo degli incarichi di Michele Mariotti, Eleonora Abbagnato e Ciro Visco è motivo di grande orgoglio: grazie alla loro sensibilità, visione e impegno rappresentano la forza con cui continueremo a costruire un progetto artistico di grande qualità per il Teatro Costanzi, capace di proiettare la nostra Fondazione verso un futuro ricco di sempre nuovi successi” commenta il Sindaco di Roma e presidente della fondazione Roberto Gualtieri.
“Sono molto felice di questo triplice rinnovo – dice il Sovrintendente Francesco Giambrone – volto non solo a garantire la continuità, ma pensato soprattutto in funzione dell’identità culturale del nostro teatro, che negli ultimi anni ha cercato costantemente di valorizzare il grande repertorio, ma anche di aprirsi ai nuovi linguaggi della scena culturale internazionale, guardando sempre con curiosità e attenzione verso il futuro del teatro musicale e della danza. Mariotti, Abbagnato e Visco resteranno con noi nei prossimi anni, continuando a curare la qualità e la crescita delle compagini artistiche, ma anche proseguendo in quella ricerca di idee, visioni e proposte innovative che ha caratterizzato le più importanti produzioni degli ultimi anni, delle quali loro sono stati i protagonisti”.
Mariotti, Direttore musicale dell’Opera di Roma dal 2022, prosegue così un percorso che ha consolidato l’identità musicale del teatro. Eleonora Abbagnato, alla guida del Corpo di Ballo dal 2015 e della Scuola di Danza dal 2021, ha contribuito in modo decisivo alla crescita e all’internazionalizzazione del settore coreutico. Ciro Visco, Direttore del Coro dal 2022, ha saputo rafforzare la coesione e l’eccellenza vocale della compagine.
--
Teatro dell’Opera di Roma, confermati Mariotti, Abbagnato e Visco ai vertici artistici fino al 2030
https://www.romatoday.it/politica/mariotti-abbagnato-e-visco-teatro-opera.html
© RomaToday

Nessun commento:
Posta un commento