Lectio magistralis di Beatrice Venezi al carcere femminile di Venezia

Beatrice Venezi è arrivata oggi per la prima volta a Venezia, dopo le polemiche legate alla sua nomina a direttrice musicale del teatro La Fenice.
L’occasione è stata un invito da parte dalla direttrice del carcere circondariale alla Giudecca, Maurizia Campobasso, al maestro Beatrice Venezi per una lectio magistralis sul valore della musica come strumento per avvicinarsi alla bellezza.
L’incontro si è tenuto in uno degli spazi centrali delle attività rieducative del carcere, dove si svolgono iniziative culturali, teatrali e formative.
Ad accompagnare la direttrice il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi.
Durante l’incontro c’è stato un videomessaggio del Ministro della Giustizia Carlo Nordio.
Al termine Venezi è uscita scortata dagli agenti penitenziari, con un cappello calato sul volto, senza rilasciare dichiarazioni.
COMMENTO
E' arrivata a Venezia, al carcere femminile della Giudecca, invitata dalla direttrice, in compagnia di Mazzi, come scortata dal sottosegretario, che le ha fatto da guardia del corpo. All'uscita è stata accompagnata al motoscafo da una scorta di guardie carcerarie.
In carcere ha tenuto alle donne una lectio 'magistralis' sul 'Valore della musica'. Troppo ci sarebbe da dire sul fatto. intanto: cosa gli può fregare alle donne in carcere delle sue chiacchiere. Semmai avrebbe fatto meglio, lei che si dichiara anche pianista, sebbene all'opera non la si è ancora mia vista, a suonargli qualche cosetta - ne sarebbe stata capace.
La presenza di Mazzi è imbarazzante, e non serve spiegare perchè, come anche il messaggio di congratulazioni inviatole dal ministro Nordio. Per Pucci, altro eroe da palcoscenico del Governo Meloni, si è mossa la premier in persona, per la sua pupilla, Giorgia, ci ha mandato un sottosegretario ed un ministro.
Infine. Una direttrice d'orchestra che fa 'lectio magistralis' ad ogni piè sospinto, mi dite di quale magistero è portatrice? In occasione della laurea honoris causa dell'Università 'Tor Vergata' a Tony Pappano, il direttore, nella lectio magistralis di prammatica, dopo aver ringraziato il corpo accademico, ha proceduto a dirigere una orchestra da camera pe runa mezz'oretta. Così fa un direttore d'orchestra,
Certo, per B.V. , a Venezia, sarebbe stato imbarazzantissimo salire su un podio ed agitare la bacchetta. Con quale orchestra?
Nessun commento:
Posta un commento