mercoledì 11 febbraio 2026

Milano-Cortina 2026.n.22. Le medaglie olimpiche si rompono. La Zecca (di Stato) ha fatto cilecca (da Today)

 

Milano Cortina, abbiamo un problema: le medaglie (più costose della storia) si rompono all'improvviso

Agli atleti è stato richiesto di riconsegnare le medaglie: il comitato organizzatore delle olimpiadi avrebbe identificato l'origine del problema

Le medaglie delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 – presentate come un simbolo di artigianalità e orgoglio italiano – stanno diventando un piccolo incubo per il Comitato organizzatore. Che siano d'oro, d'argento o di bronzo hanno tutte in comune una certa fragilità come testimoniato dalle video denunce di alcuni medagliati olimpici.

La pattinatrice statunitense Alysa Liu ha pubblicato un video dove mostra come la sua medaglia, vinta domenica nella gara a squadre, si sia staccata dal nastro durante i festeggiamenti, cadendo a terra e danneggiandosi. Stessa sorte per la connazionale Breezy Johnson, oro nella discesa libera femminile, che si è ritrovata in mano solo il fiocco mentre saltava per la gioia dopo la vittoria. In sala stampa ha raccomandato agli altri atleti di non saltare con la medaglia al collo. Non si tratta soltanto degli ori: lo snowboarder bulgaro Tervel Zamfirov, bronzo nello slalom gigante parallelo, ha visto la medaglia staccarsi dal laccetto in condizioni analoghe, così alla fondista svedese Ebba Andersson, argento nella gara di skiathlon femminile, e al tedesco Justus Strelow nel biathlon. In tutti i casi la dinamica è identica: la medaglia si sgancia dal cordino mentre l’atleta si muove rapidamente per festeggiare.

A causare la "fragilità" delle medaglie che pesano 500 grammi (oro e argento) o meglio del fiocco usato per indossarle, sarebbe il meccanismo d'aggancio dotato di un meccanismo anti-soffocamento richiesto dalla legge che rilascia la medaglia automaticamente se tirato con forza.

Le medaglie che rappresentano "dischi di ghiaccio" sarebbero costate circa quattro volte più della media dei precedenti Giochi invernali: lavorazione a mano, materiali innovativi e un design ispirato alle montagne lombarde e venete avrebbero giustificato questo record olimpico. Ora, però, gli stessi dettagli che dovevano renderle uniche sembrano trasformarsi in punti deboli.

Fonti interne al comitato spiegano che il problema riguarda “una piccola partita difettosa di leghe metalliche”, ma sui social il caso è già esploso con ironie sugli “ori di cartapesta”.

medaglie olimpiadi milano cortina 2026 lapresse
Le medaglie

Il Comitato organizzatore, in una nota, assicura che "tutte le medaglie saranno verificate e sostituite se necessario". Sulla vicenda è intervenuta la Zecca di Stato, responsabile della produzione, che ha individuato una soluzione tecnica. Già oggi alcuni tecnici sono presenti nelle sedi di gara per applicare un secondo dispositivo di sicurezza, mentre le medaglie danneggiate verranno riparate.



--
Milano Cortina, abbiamo un problema: le medaglie (più costose della storia) si rompono all'improvviso
https://www.today.it/web/medaglie-olimpiadi-milano-cortina.html
© Today

Nessun commento:

Posta un commento