sabato 14 febbraio 2026

Nuovi sabotaggi sulla linea ferroviaria dell'alta velocità ( da Quotidiano Nazionale, di Alessandro D'Amato). Salvini: DELINQUENTI. Ma Salvini e Piantedosi sono INEFFICIENTI. trovino i delinquenti ( P.A.)

L’escalation dei sabotaggi

Danni all’alta velocità, treni in tilt. L’ombra dell’offensiva anarchica. .

Alcuni cavi danneggiati ieri dolosamente sulle linee ferroviarie dell’Alta Velocità

Alcuni cavi danneggiati ieri dolosamente sulle linee ferroviarie dell’Alta Velocità


Danni ai cunicoli e cavi bruciati sulla linea AV Roma-Napoli tra Salone e Labico. E altri cavi danneggiati più a nord, sulla Roma-Firenze tra Tiburtina e Settebagni. La Procura di Roma indaga sui sabotaggi dell’Alta Velocità: la pista dolosa appare evidente per i ritardi fino a 150 minuti dei treni, recuperati soltanto in serata dopo i rilievi degli investigatori e l’intervento di Rfi, mentre il vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, parla di "odiosi atti criminali contro i lavoratori e contro l’Italia" e annuncia l’incremento dei controlli "per stanare questi delinquenti, sperando che nessuno minimizzi o giustifichi gesti criminali che mettono a rischio la vita delle persone".

IL SABOTAGGIO

I rilievi della Polfer e della Digos hanno interessato due danneggiamenti messi a segno poco prima dell’alba nella Capitale. Sulla Roma-Firenze, all’altezza di via di Villa Spada, è stato manomesso un pozzetto con i cavi della linea bruciati; un altro episodio si è verificato in via di Salone, sulla Roma-Napoli. Un terzo punto, tra Capena e Gallese, è finito sotto la lente ma potrebbe trattarsi di un guasto tecnico. Gli accertamenti hanno prodotto un’informativa per piazzale Clodio. I tecnici di Fs hanno riscontrato cunicoli scoperchiati contenenti i cavi che gestiscono la circolazione ferroviaria e la bruciatura degli stessi. La circolazione è stata completamente ripristinata all’ora di pranzo, ma le stazioni hanno registrato picchi di 140 minuti a Milano e 150 a Bologna, con deviazioni, cancellazioni e viaggiatori esasperati.

I PRECEDENTI

I sabotaggi ricordano quelli della settimana scorsa, con ordigni piazzati il primo giorno delle Olimpiadi Milano-Cortina. L’Alta Velocità che passa per Bologna e la linea adriatica sono oggetto di indagini delle procure di Pesaro e Bologna; le ipotesi di reato sono terrorismo e attentato ai trasporti. Un altro presunto danneggiamento doloso è stato registrato tra Lecco e Tirano, sulla linea verso le località olimpiche: aperto un fascicolo per disastro ferroviario causato da danneggiamento. L’azione di Pesaro è stata rivendicata sul blog “La Nemesi”, piattaforma di controinformazione anarchica e rivoluzionaria. Gli investigatori valutano un possibile collegamento tra gli episodi nell’ambito di una campagna lanciata con l’avvio dei Giochi.

LE REAZIONI

"Dopo Askatasuna e le violenze di Torino, Milano, Bologna, Roma, gravi attentati e sabotaggi delle ferrovie", dice il capogruppo di Forza Italia in Senato Maurizio Gasparri, invocando un intervento deciso della magistratura. "Se ci sono terroristi che cercano di colpire al cuore lo Stato, tutte le forze democratiche saranno unanimi nella condanna", afferma il deputato di FdI Giovanni Donzelli, mentre l’assessore ai Trasporti del Lazio Fabrizio Ghera parla del "gesto di un cretino che ha messo in difficoltà i pendolari". Il Pd, con Andrea Casu, esprime "totale condanna di ogni atto doloso" ma chiede al governo di fare piena luce. Intanto, su iniziativa della Direzione centrale della polizia di prevenzione, è stato innalzato il livello di vigilanza sulla rete ferroviaria con pattugliamenti rafforzati e monitoraggio dei nodi tecnici. Codacons annuncia azioni legali per ottenere risarcimenti a favore dei passeggeri coinvolti. 

Nessun commento:

Posta un commento