Nel segno di Mozart, il Conservatorio Tito Schipa inaugura l’anno accademico al Politeama

Il Conservatorio di musica Tito Schipa di Lecce, presieduto da Luigi Puzzovio e diretto da Giuseppe Spedicati, ha inaugurato l’Anno Accademico 2025/2026 con un concerto sinfonico mercoledì 11 febbraio, al Teatro Politeama Greco di Lecce.
L’appuntamento inaugurale affida alla musica di Wolfgang Amadeus Mozart il compito di aprire ufficialmente il nuovo anno di studi, proponendo un programma che comprende l’Ouverture da Les petits riens (k299b) e la Musica per una pantomima di Carnevale K 446 (K⁶ 416d), pagina affascinante e rara del catalogo mozartiano.
Composta nel 1783 per una pantomima carnevalesca, eseguita per la prima volta il lunedì grasso del 3 marzo di quell’anno, l’opera è giunta fino a noi in forma incompleta, ma conserva una straordinaria ricchezza di suggestioni drammaturgiche e musicali, dalle quali lo stesso Mozart trasse spunto per lavori successivi...
L’orchestra è diretta da Giovanni Pellegrini, docente del Conservatorio. La messa in scena è realizzata in collaborazione con AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore, con il coinvolgimento degli attori e delle attrici...
La Pantomima, conosciuta anche con il nome Pantalone e Colombina, è nella ricostruzione orchestrale curata da Michele Nitti per una formazione classica con archi, legni, corni, trombe e timpani. Questa versione non si limita a una ricostruzione “in stile”, ma inserisce, all’interno della struttura melodica e tonale definita dal genio di Salisburgo, diverse autocitazioni mozartiane, tra cui l’ouverture da Le nozze di Figaro, l’aria buffa “Non più andrai, farfallone amoroso” e il celebre incipit della Sinfonia n. 40 K 550, accanto a elementi armonici e timbrici di rottura e modernità, affidati a strumenti come arpa, vibrafono, mandolino e glockenspiel, senza tradire lo spirito originale dell’opera.
Il concerto inaugurale rappresenta un momento simbolico per il Conservatorio Tito Schipa, che apre il nuovo anno accademico riaffermando il valore della formazione orchestrale, della ricerca artistica e del dialogo tra musica, teatro e didattica, nel segno di una tradizione viva e in continua evoluzione.
NOTA
La Pantomima di MOZART HA AVUTO ANCHE UNA PRECEDENTE REALIZZAZIOE NEL 2006.
La ricostruzione nel 2006 dello spartito musicale e testo della Pantomima KV 446 di Wolfgang Amadeus Mozart, composizione che è giunta a noi incompleta, unicamente con la parte del primo violino e mancante invece delle altre 4 parti degli strumenti previsti dal suo organico, andate purtroppo smarrite. Il grande violista e compositore rumeno-olandese Vladimir Mendelssohn ne ha curato su commissione della Associazione Musicale Sergio Gaggia una nuova ricostruzione, per l’organico originale previsto – quartetto d’archi e basso continuo.
Al notissimo scrittore e critico musicale prof. Quirino Principe, è stata invece commissionata una commedia in stile goldoniano nuova di zecca, basata sull'esilissimo canovaccio presente sulla parte originale del primo violino.
L'operazione si è arricchita nel 2007 di una seconda versione questa volta completamente pantomimica che ha visto il suo debutto nell'ultimo concerto del Chamber Music Festival di Kuhmo in Finlandia, uno dei più importanti festival internazionali di musica da camera. Protagonista e coreografa è stata Tiina Lindfors, assieme al Dance Theatre ERI di Turku.
Nelle due versioni è stata eseguita in prestigiosi teatri e stagioni, quali la Villa Manin di Passariano, l’Estate Musicale di Portogruaro, il Piccolo Regio di Torino, al comunale di Monfalcone, nelle stagioni principali ad Helsinki e Stoccolma. Il 17 gennaio 2010 è stata rappresentata nella sua versione attoriale con grande successo in uno dei più ambiti cartelloni italiani, I concerti del Quirinale, con diretta radiofonica per la terza rete radio RAI ed in eurodiffusione. Nel luglio 2010 è stata eseguita nell'ultimo concerto del rinomato Festival Pontino presso il castello di Sermoneta.
Nessun commento:
Posta un commento