"Gianna Fratta è stata la prima donna italiana a dirigere l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, la prima donna a dirigere al Teatro Petruzzelli di Bari, alla Sinfonica di Macao (Cina), la prima donna alla guida della storica orchestra dei Berliner Symphoniker, la prima donna a dirigere una produzione del Festival della Valle d'Itria (Wikipedia)
E potremmo anche aggiungere che è stata la prima donna a dirigere in Senato, 2016, il Concerto di Natale, ed ora è la prima donna - ma no in questo caso - Lei è la seconda o terza, a dirigere artisticamente una istituzione sinfonica, come l'Orchestra Sinfonica Siciliana.
La lista delle 'prime volte' di una donna direttrice d'orchestra, oggi che le direttrici cominciano ad essere più numerose, ma solo oggi, continuerà in futuro e sarà sempre più lunga. Ma nulla più che una curiosità statistica. Forse in un futuro non molto lontano, anche quella lista non desterà più curiosità.
Una cosa però vorremmo dire alla direttrice Gianna Fratta.
Lei, almeno per ora, non è la 'primadonna', o la 'prima' nella classifica delle donne direttrici d'orchestra. Se lo sarà, per meriti professionali, non maritali, come qualche maligno sussurra, noi saremo felici e torneremo a parlare di Gianna Fratta 'prima'...
Adesso non ci interessa nessuna delle sue prime volte, come andiamo dicendo da tempo anche di una sua più giovane collega che forse nel settore pubblicitario riesce meglio che sul podio.
Nessun commento:
Posta un commento