Nella cornice del 58° Festival di Nuova Consonanza, la Divisione Culturale dell'Ufficio di Rappresentanza di Taipei in Italia è lieta di presentare Formosa Contemporary 2021, il focus sulla musica classica contemporanea di Taiwan. Dal 25 al 28 novembre e l’11 dicembre, due seminari e un concerto pensati per portare i tutta Italia l’eccellenza della musica del compositore taiwanese Hwang-Long Pan, grazie a un prezioso lavoro di comunicazione tra l’Italia e Taiwan capace di superare la distanza e le difficoltà sanitarie.
Decano dei compositori taiwanesi e didatta, Hwang-Long Pan è uno dei compositori dei nostri giorni più famosi in Asia.
Innovation Rooted in Tradition è il seminario che si svolgerà tutte le mattine (dalle 10 alle 13) dal 25 al 28 novembre, in diretta su Zoom. Un viaggio tra Occidente e Oriente che illustra l’evoluzione musicale del compositore, dal vocabolario compositivo occidentale passando attraverso influenze della musica tradizionale del Nanguan e Beiguan.
Sul canale YouTube di Nuova Consonanza, ci sarà la prima esecuzione italiana del Concerto Chai Found Music Workshop.
Infine l’11 dicembre, l’esperienza conoscitiva della cultura e della musica asiatica si concluderà con il Seminario Chai Found Music Workshop, tenuto dai musicisti Wu Chung-Hsien e Yeh Jiuan-Reng, che introdurranno i partecipanti all'uso di strumenti tradizionali come il flauto di bambù e il guzheng visti in un'ottica sperimentale e di ricerca di nuove sonorità.
^^^^^
Pan Hwang-Long è un compositore ed insegnante taiwanese, uno dei compositori dei nostri giorni più famosi in Asia. Le sue composizioni musicali sono per lo più ispirate alla cultura tradizionale cinese, prendendo spunto dai pensieri filosofici cinesi, dai personaggi, dalla letteratura e dalla poesia.
I quattro temi del seminario illustrano l’evoluzione della sua scrittura musicale: una raccolta musicale tra Occidente e Oriente. Il viaggio del compositore, partendo dal vocabolario compositivo occidentale, si è evoluto attraverso influenze della musica tradizionale del Nanguan e Beiguan.
Il seminario illustra questo percorso mettendo in luce la fusione di strumenti occidentali e orientali così come emerge nei brani eseguiti nel concerto e in che modo la poesia, la letteratura, la filosofia, e le arti tradizionali cinesi siano state assorbite nelle sue composizioni musicali.
Nessun commento:
Posta un commento