sabato 28 ottobre 2023

Ciò che Camilla Raznovich deve sapere a proposito dell'ONU

 La conduttrice tv Camilla Raznovich (Kilimangiaro), ieri durante la sua nuova trasmissione, Macondo, dedicata all'ambiente, introducendo un famoso climatologo, Luca Mercalli, che si occuperà di clima e di trasformazioni climatiche, ha sottolineato che  anche l'ONU si sta interessando anzi occupando e preoccupando delle trasformazioni climatiche in atto.

 Camilla Raznovich in alcune interviste ha raccontato la sua vita in giro per il mondo, per seguire i suoi genitori che erano 'giramondo' per scelta  o per necessità. E ha raccontato anche di essere vissuta, oltre che in India ed in mille altri paesi e città, anche a New York, dove appunto ha sede l'Organizzazione mondiale degli Stati, l'ONU.

 Nel citare Guterres che ha sottolineato le preoccupazioni dell' Onu sui cambiamenti climatici, ha testualmente detto: il presidente dell'ONU Guterres ecc...

 Impressiona che solo Lei non sappia che l'ONU non ha un presidente, bensì un segretario generale, la carica che ha appunto da tempo il portoghese Antonio Guterres; e impressiona ancora di più perchè in questi giorni del segretario generale dell'ONU  si cita continuamente l' attivismo  per arrivare ad un 'cessate il fuoco' in Medio Oriente, come pure le sue ultime dichiarazioni in proposito, che hanno suscitato parecchi malumori nei rappresentanti di alcuni Paesi. E mettiamoci anche la risoluzione ONU di queste ultime ore che il nostro Governo non ha firmato (si è astenuto) perchè non contiene la condanna totale di Hamas, organizzazione  terroristica.

 Dunque come poteva non sapere la nota presentatrice, scrittrice, giornalista 'giramondo' che Guterres è segretario generale dell'ONU?


Nessun commento:

Posta un commento