L'ORCHESTRA DELLA TOSCANA E L'ORCHESTRA GIOVANILE ITALIANA SUL PALCO DEL FESTIVAL MAHLER
Tra gli ospiti del Festival con il proprio contributo nell'interpretare il grande Mahler c’è anche l’Orchestra della Toscana che si espande nelle sue file con l’Orchestra Giovanile Italiana.
Venerdì 3 novembre alle ore 20 ti aspettano infatti due opere capitali completate nei primissimi anni del Novecento: la Sinfonia n.4 e i "Kindertotenlieder" (“Canti per i bambini morti”); cinque canzoni nelle quali Mahler restituisce il sentimento del poeta sulla perdita di un figlio, passando dallo sconcerto a un’apparente rassegnazione, attraverso il dolore, il rimpianto, i brutti presentimenti, la paura.
In entrambe le opere spicca la presenza vocale del mezzosoprano Sophie Harmsen, tedesca di origine canadese, cresciuta in Sud Africa e in giro per il mondo appresso ai suoi genitori entrambi diplomatici. Sul podio Markus Stenz, già direttore principale delle orchestre di Baltimora, di Seoul e della Radio olandese.
Il concerto sarà anticipato da una guida all'ascolto alle ore 19, nel foyer della balconata, a cura del M° Gastón Fournier-Facio.
Nessun commento:
Posta un commento