giovedì 26 ottobre 2023

Asti, Teatro Alfieri - Cuneo, Tearo Toselli. 'L'ultimo principe' di Galante - Di Leva, realizzata da un centinaio circa di giovani talenti della musica

 

L'ultimo principe" in scena al Toselli di Cuneo: un'opera lirica per giovani interpreti

Domenica 29 ottobre. Lo spettacolo per la regia di Maria Paola Viano, direzione artistica Maurizio Fornero, è in collaborazione con tre realtà musicali piemontesi: l’Istituto civico “Verdi” di Asti, la Scuola di Musica di Mondovì e l’Istituto “Vivaldi” di Busca. Una sessantina di giovanissimi in scena. L’opera è immaginata come un teatro di maschere e marionette, come l’antico teatro dei pupi

Prove prima del debutto dell'opera lirica per giovani "L'ultimo principe" al Toselli di Cuneo, domenica 29 ottobre

Prove prima del debutto dell'opera lirica per giovani "L'ultimo principe" al Toselli di Cuneo, domenica 29 ottobre

Dopo il debutto di sabato 28 al teatro Alfieri di Asti, domenica 29 ottobre, alle 21, il teatro Toselli di Cuneo ospiterà l'opera "L’ultimo principe" del compositore contemporaneo milanese Carlo Galante e del librettista Giuseppe Di Leva.

E' un'opera lirica per giovani interpreti, afferma la regista Maria Paola Viano e a realizzarla sono circa cento giovani e giovanissimi talenti della musica, in una collaborazione inedita tra importanti realtà della formazione musicale piemontese:  l’Istituto civico di Musica “Giuseppe Verdi” di Asti, la Scuola Comunale di Musica di Mondovì e dall’Istituto di Musica “Antonio Vivaldi” di Busca, queste ultime gestite dalla Fondazione Academia Montis Regalis.

Sul palcoscenico saliranno circa sessanta allievi delle tre realtà musicali che saranno parte del cast insieme ai protagonisti Anna Araghi, nel ruolo di Corradino, Margherita Scaramuzzino nei panni di Federico e Li Chenje nelle parti del Contadino, dell’Ubriaco e del Barcaiolo.

Si aggiungono inoltre i Pescatori (Sofia Gavotto Canavero, Antonio Viara, Vittorio Scossa-Lodovico), il Generale (Jennifer De Lorenzo), il Messo papale (Lucia Magnino) e il Popolano (Silvia Abrate).

Ad accompagnare il cast un'orchestra di diciotto elementi, musicisti professionisti e docenti delle scuole di musica di Asti, Mondovì e Busca.

La regia è di Maria Paola Viano, firma nota in ambito operistico sia in Italia sia all’estero e in particolare per la produzione degli autori contemporanei."L'opera lirica va portata ai giovani". 

Le scenografie, i costumi e il trucco sono dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. La direzione musicale è invece affidata a Maurizio Fornero, cembalista di statura europea, direttore gestionale della Fondazione Academia Montis Regalis, direttore delle scuole di musica di Mondovì, Busca e Asti, nonché direttore artistico di Regie Sinfonie e dell’ensemble I Musici di Santa Pelagia.

Per realizzare il complesso spettacolo i ragazzi e le ragazze hanno frequentato per mesi le prove tenute sotto la direzione di Maurizio Fornero e della prof.ssa Giulia Dogliatti.

Ingresso al Toselli: platea 15 euro. palchi 10 euro. under 12: omaggio

Nessun commento:

Posta un commento